Chips di polenta al forno
Dopo un weekend di lavoro e momentaneo abbandono delle attività di blog e pagine social, sono tornata ieri in giornata per provare e scrivere delle nuove ricette prima di ripartire (ahimé) per un altro mese… oggi vorrei proprio proporvi la ricetta delle chips di polenta al forno, fatte in occasione di una piccola cena senza glutine e vegan :-)
Ingredienti per 4 persone |
350 gr di farina di mais per polenta |
1l e mezzo di acqua |
sale grosso q.b. (un cucchiaio dovrebbe essere sufficiente) |
La prima operazione da fare è quella di preparare la polenta! Quindi scaldate un litro e mezzo di acqua e salatela; nel momento in cui comincia a bollire versate la farina di mais a pioggia e contemporaneamente mescolate con una frusta. Non si devono formare grumi!
Dopo circa 40 minuti la polenta comincerà a staccarsi dai bordi della pentola, cuocetela altri 10 minuti e poi stendetela finissima su carta da forno, aiutandovi con un altro foglio e un mattarello. Deve asciugarsi.
NB: il momento più importante è quando verserete la farina di mais in acqua, poca alla volta, mescolando con una frusta. Finita questa operazione continuate a mescolare di tanto in tanto e ricordate che la polenta deve sobbollire durante tutta la cottura.
Quando la polenta avrà preso consistenza e si sarà asciugata, prendete la vostra carta da forno con la polenta finissima stesa sopra, preriscaldate il forno a 180° ed infornate.
Le chips di polenta al forno saranno pronte quando avranno preso una consistenza croccante. Lo spessore lo potete decidere voi :-)
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento