Grissini senza glutine
Eccomi e come promesso vi lascio la ricetta dei grissini senza glutine! Esperimento della domenica pomeriggio, direi ben riuscito e procedimento abbastanza semplice con tempi non troppo lunghi di realizzazione.
Ingredienti per circa 30 – 40 grissini |
300 gr farina per lievitati senza glutine |
4 gr lievito di birra secco (potete usare anche quello fresco cambiando le dosi) |
7 gr miele o zucchero |
6 gr sale |
acqua tiepida q.b. (circa 250 – 280 gr) |
Prima di tutto sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida (1/2 bicchiere) con il miele o lo zucchero. Aspettate 15 minuti che si sia attivato.
Mettete la farina in una ciotola e fate un buco al centro e versateci il lievito attivato. Cominciate a mescolare con una forchetta e ad aggiungere acqua tiepida poco alla volta, incorporandola ed impastando. Aggiungete il sale.
Dopo 15 – 20 minuti (se impastate a mano) dovrete avere un impasto morbido e appiccicoso, che rimane in forma o al massimo cede un pò ai lati.
Fate un rotolo, tipo filone cicciotto, e mettetelo a lievitare per un’oretta circa, unto di olio evo su una teglia anch’essa unta o con carta da forno, copritelo leggermente con una pellicola.
Passata un’ora o quando l’impasto ha raddoppiato di volume, potete cominciare a dividere l’impasto in piccoli filoncini, passateli in farina integrale o nella farina di mais bianco e con le mani fate un rotolino abbastanza fino che si allungherà.
Più sono irregolari, più sarà bello il risultato finale! Disponeteli su una carta da forno e usate la griglia del forno, non la placca. Fateli riposare un’altra mezz’ora.
Infornate a 190° per circa 15 – 20 minuti o finché saranno dorati e croccanti.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento