Purea di lenticchie rosse e capperi
Buon MercoledìVeg :-) è già finito ottobre ormai, questa è stata la prima settimana veramente fredda qui da me, 6° al mattino e pure alla sera non si scherza! Questa è anche la mia ultima settimana di scuola di cucina prima dell’esame di novembre… avrò di che raccontarvi da questa bizzarra esperienza… ma ora torniamo a noi: oggi una purea di lenticchie rosse e capperi!
Ingredienti per 2 persone |
100 gr di lenticchie rosse |
acqua q.b., olio evo |
mix di pepe |
capperi dissalati |
erbe aromatiche o spezie, io rosmarino |
1 pomodoro secco per guarnire |
Che dite iniziamo?
Mettete a lessare le lenticchie rosse, le mie erano molto piccole e spezzate, quindi le ho messe in una pentola con 2 – 3 volte il loro volume di acqua e dal momento delle’ebollizione sono passati 15 – 20 minuti. Questo tempo dipenderà dal tipo di lenticchia che avete a casa.
Per esempio con lenticchie più grandi, mi ci sono voluti 40 minuti ed il risultato finale non è stato lo stesso. A parte il colore, ma anche la grandezza della lenticchia fanno la differenza: con una lenticchia piccola la purea risulterà più delicata, mentre con una lenticchia più grande avrà una consistenza grossolana.
Una volta pronte le lenticchie, lasciatele raffreddare su un piatto magari con 2 – 3 rametti di rosmarino in mezzo per dare profumo.
Nel frattempo avrete dissalato i capperi e preparato un contenitore dove frullare il tutto.
Quindi muniti di minipimer frullate le lenticchie, i capperi, un goccio di olio evo e se serve dell’acqua di cottura delle lenticchie. Aggiungete poi i profumi che freferite, io il trito di rosmarino e del pepe. Ma anche dell’aglio o cipolla, timo, …
Ricordate che deve uscirne una purea non troppo densa!
A questo punto non vi resta che servire: io ho usato una ciotolina medio – piccola e ho guarnito con un pomodoro secco ed una spruzzata di mix di pepe. Voi come la servirete?
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento