Quinoa rossa con mele, noci e gomasio
Torno nel campo della sperimentazione con la quinoa, dopo le polpette alle mandorle, ora una preparazione con le noci. La frutta secca è davvero versatile! Si può proporre sia come antipasto sia come primo, in realtà anche come secondo o meglio, come piatto unico accompagnata da verdure e magari un legume. Che dite ci mettiamo all’opera?
Ingredienti per 2 persone |
80 gr di quinoa rossa |
gomasio q.b. |
1 mela verde |
8 noci |
verdure a piacere o 4 pomodori secchi a pezzetti |
olio evo o olio di sesamo |
Niente di più semplice e veloce di questa quinoa dai sapori delicati ma gustosi.
Iniziate con la quinoa: lavatela sotto l’acqua corrente aiutandovi con un colino a maglia fine. Mettete a bollire dell’acqua, se volete leggermente salata, e quando bolle buttateci la quinoa. Oppure misurate due volumi e mezzo di acqua in riferimento alla quantità che userete e portate a cottura la quinoa direttamente e da subito in acqua, coprendo la pentola con un coperchio.
In questo modo la quinoa assorbirà l’acqua. Assicuratevi sempre che ce ne sia abbastanza e che la quinoa non bruci!
Finché la quinoa si cucina, tagliate a pezzetti le mele verdi, poi le noci e mettetele insieme in una ciotola con dell’olio evo oppure olio di sesamo che eviterà alla mela di ossidarsi.
Scolate la quinoa, fatela raffreddare e quando è fredda mescolatela con la mela, le noci ed il gomasio.
Ci possono stare bene anche dei pomodori secchi, in questo caso non vi consiglio le verdure al vapore. Mentre se preferite un piatto coloratissimo, cucinate della zucca, del porro e del cavolo viola al vapore per accompagnare il vostro piatto. Come ho fatto io!
Sicuramente questo è un piatto versatile e delicato :-)
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento