Crostata al grano saraceno e marmellata di lamponi
La ricetta della crostata al grano saraceno con marmellata di lamponi è tipicamente invernale e molto semplice e si presenta diversa dalla classica “crostata” con le striscioline di pasta. Io la preparo con la pasta frolla senza glutine al grano saraceno e uso una marmellata biologica, anche se vorrei provare a farla io… un giorno!
Ingredienti per uno stampo medio |
Pasta frolla senza glutine al grano saraceno |
Marmellata di lamponi biologica |
Zucchero a velo per decorare |
Dopo aver preparato la pasta frolla senza glutine seguendo la ricetta, lasciatela riposare almeno 2 ore in frigorifero coperta. Quindi stendetela per creare la base della crostata, lasciate un bel bordino. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
Tiratela fuori dal forno e stendetevi la marmellata e preparate dei pezzi di pasta per coprire la base e la marmellata (come vedete qui sotto). Infornate di nuovo sempre a 180° per altri 20 minuti circa.
Quando è cotta, togliete la crostata dal forno e mettetela su un piatto, servite con zucchero a velo, magari tiepida se riuscite!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Il sapore è ottimo! Io ho aggiunto anche delle fettine di mela… Però mi è rimasta molto sottile e un po’ troppo croccante… Forse perché l’ho stesa troppo? Avrei dovuto aggiungere un po’ di lievito?
Mela… mmmmmm ottima scelta! Magari stendila meno sottile e attenzione all’olio perché rende gli impasti croccanti! Prova ad usarne meno e compensa con l’acqua. Oppure prova con la margarina… a me non piace usarla però può aiutare :-)