La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Plumcake senza glutine alle pesche

Buon MercoledìVeg a tutti voi che mi seguite e mi supportate in questa bellissima avventura! Oggi vi voglio proporre la ricetta del plumcake senza glutine e vegan alle pesche… io ne avevo tante questa settimana, perché mio zio ha degli alberi di questi stupendi frutti, quindi avevo la necessità di usarne alcune e così ho deciso di fare questo fantastico dolce che potete anche cucinare in una tortiera normale di medie dimensioni… insomma è un impasto molto versatile :-)

 

MercoledìVeg

 

Ingredienti per uno stampo medio
200 gr farina di riso oppure 100 gr mix farine senza glutine (io DS universale) + 100 gr farina di riso
2 pesche medie
80 gr mandorle tritate con la pellicina
90 gr zucchero di canna
scorza di 1/2 limone
120 ml latte di mandorla
40 gr olio di semi
un pizzico di sale integrale
lievito (1 bustina se usate solo farina di riso, 1/2 bustina se usate il mix + farina di riso)

 

Plumcake sfornato

 

Parto col dirvi che questo plumcake è di una facilità disarmante!

 

Unite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola: farina, granella di mandorle, sale, scorza di limone, zucchero e lievito. Amalgamateli bene.

Vi faccio una parentesi a parte per le farine: il mix di farine, se ne avete in casa (io ne ho uno da smaltire), usatelo in combinazione con una farina naturalmente senza glutine (in questo caso farina di riso); potete usare anche farina di riso in purezza ricordando che il plumcake avrà una consistenza diversa, come ben sapete più compatta.

 

Poi aggiungete gli ingredienti liquidi: latte di mandorla e olio. Mescolate bene il vostro composto.

 

Infine tagliate una delle due pesche a cubetti non troppo piccoli e quindi unitela all’impasto, dando delle vive mescolate in modo che le pesche rilascino un pò di succo e questo deve inglobarsi bene. Accendete il forno statico a 180°.

 

Versate questo composto in uno stampo da plumcake o una tortiera coperta di carta da forno, livellatelo ed infine tagliate l’altra pesca rimasta a fettine ed incastratele nella parte superiore

della torta.

 

Quando il forno sarà caldo, infornate per circa 30 minuti. Il dolce dovrà colorarsi sopra e le pesche dovranno avere un aspetto asciutto.

 

Plumcake appena sfornato

 

Plumcake alle pesche

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram