Biscotti alle nocciole o “Nocciolini”
Ok ok ok è MercoledìVeg oggi e anche se ho una marea di materiale da studiare in vista dell’esame di cucina non posso mancare con una ricetta straordinaria. Una base per preparare dei biscotti alle nocciole senza glutine e vegan, ma che potete usare anche con altri ingredienti… e allora buon MercoledìVeg a tutti!
Ingredienti per 30 biscotti |
150 gr di farina di mais |
80 gr di malto di riso senza glutine |
90 gr di granella di nocciole |
20 gr di olio di semi |
40 gr di latte di mandorla |
15 gr di cremor tartaro |
buccia di 1/2 arancia |
un pizzico di sale |
scaglie di cioccolato senza glutine e senza latte |
Forse qualcuno di voi avrà visto la foto dei biscotti che ho pubblicato qualche giorno fa, ecco qui trovate la ricetta per questa tipologia di biscotti, morbidissimi e assolutamente adatti alla colazione perché si inzuppano bene!
Setacciate farina (non occorre che sia per forza fioretto!) e cremor tartaro insieme, mettete la granella di nocciole, la scorza dell’arancia, poco sale e le scaglie di cioccolato, a voi decidere la quantità!
Aggiungete quindi l’olio, il latte e il malto di riso e azionate il gancio della planetaria o del robot da cucina che avete a disposizione. Oppure mescolate il tutto per bene a mano, le mani sono il miglior strumento di cucina che abbiamo a disposizione.
Preriscaldate il forno a 200° e disponete sulla griglia con due strati di carta da forno dei pirottini da mini-muffin, che andrete a riempire fino a metà con il vostro composto.
Non vi resta che infornare per circa 10 – 15 minuti o finché non prenderanno un bel colore dorato sopra. E ora gnam gnam scorpacciata!!!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Che scoperta che sei Elena!!!! Affascinante la tua ‘storia’ e il tuo percorso alimentare. Condivido in pieno le tue scelte e mi sento affine nella scelta della strada da percorrere. Sarà un vero piacere seguirti. Complimenti!!
E comunque questi biscotti sono strepitosi. Mi chiedo: non metti un agente acido che faccia reazione con il cremor tartaro? Io in genere aggiungo un goccio di aceto di mele. Gli ingredienti che usi non mancano mai dalla mia dispensa. Mi piaci davvero un sacco ^_^
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! La strada è stata lunga e in salita, ma alla fine ho raggiunto una grande consapevolezza alimentare :-)
Per quanto riguarda il cremor tartaro: io non metto mai niente, però se vuoi potenziare la sua azione puoi appunto, come dici tu, aggiungere l’aceto di mele oppure del bicabornato di sodio.
Beh questi biscotti, in particolare, hanno un impasto che puoi arricchire con quello che vuoi!!! Ottima base da cui creare meraviglie :-)