La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Brownies double chocolate

Ed è giunto anche venerdì ed è pure l’ultimo giorno di ottobre, ma è anche il 100% Gluten Free (fri)Day :-) quante cosine oggi! Volevo pubblicare la ricetta della crema di zucca Hokkaido (una nuova scoperta!) che mi sembrava più in tema con Halloween, ma a grande richiesta vado con i brownies double chocolate senza glutine e vegan! Gustatevi gli occhi e quando li preparerete capirete perché!

 

Brownies

 

Ma chi ha detto che la cucina del “senza” non è gustosa e profumata come quella del “con” che tutti sono abituati a vedere come “normale”? Ecco, questi brownies potrebbero dimostrare anche ai più scettici che la verità non sta nell’abitudine o nel seguire la strada più battuta, ma nel saper capire che un sapore o un profumo diverso dal solito possono voler raccontare una storia nuova :-)

 

Iniziamo???

 

Ingredienti per 45 brownies
200 gr cioccolato fondente
200 gr zucchero di canna moscobado
150 gr farina di riso
150 gr farina di sorgo
50 gr farina di grano saraceno
100 gr olio di germe di mais
4 cucchiai di latte di mandorla
2 cucchiai di cacao amaro
100 gr di nocciole tritate
80 gr di marmellata ai frutti di bosco
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di cremor tartaro
2 cucchiai di gocce di cioccolato o scaglie

 

Potrebbe sembrare un dolce abbastanza macchinoso vista la quantità di ingredienti, ma si riassume in 4 passaggi:

 

1) Nella ciotola della planetaria mettere la marmellata, le nocciole, il latte di mandorla, lo zucchero, l’olio e la vaniglia e mescolare con un cucchiaio.

 

2) Ora, sempre nella stessa ciotola, setacciate le farine di riso, sorgo e grano saraceno, il cacao amaro, il cremor tartaro e un pizzico di sale.

 

3) Il momento più importante: versate in planetaria anche il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (questo potete farlo come prima cosa) ed ora azionate la planetaria per circa 10 minuti ad una velocità medio – bassa. Infine unite al composto anche le gocce di cioccolato che daranno un tocco in più ai brownies, che sono appunto “double chocolate”.

 

4) Mettete il composto in una grande teglia di alluminio oppure in 2 o più teglie più piccoline ed infornate (forno statico già preriscaldato) a 180° per i primi 10 minuti, abbassate a 170° e continuate la cottura per altri 20 minuti.

 

Mi raccomando tirateli fuori dal forno non appena cotti e lasciateli raffreddare, formeranno una fantastica crosticina! Slurp!

 

Brownies double chocolate

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram