La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Frolla al cacao milleusi

Buon lunedì! Oggi posso dire che è ufficialmente arrivato l’autunno con tanta amarezza e quindi vi propongo una frolla al cacao dai mille usi: qui in versione crostatina con lamponi e marmellata, ma vi farò vedere anche alcuni biscotti golosi per la vostra colazione sana :-)

 

Frolla

 

Ingredienti per 4 crostatine
100 gr farina di riso
70 gr zucchero di canna
70 gr margarina autoprodotta
1 cucchiaio di latte di mandorla
1 manciata di granella di nocciole
1o gr di cacao
scorza di 1/2 limone
1 pizzico di sale

 

Al lavoro! Setacciate la farina di riso e il cacao, aggiungete lo zucchero, la granella di mandorla, la scorza di limone ed il pizzico di sale. Con le mani andate ad amalgamare il tutto e a sbriciolare lo zucchero perché non rimangano grumi.

 

In planetaria andate poi ad incorporare la margarina autoprodotta, fatela amalgamare bene e a lungo.

 

Infine aggiungete il latte di mandorla, deve essere poco altrimenti la frolla diventerà troppo molle.

 

Fate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo per almeno 2 ore.

 

Passato questo tempo, potete procedere con le vostre crostatine nel modo classico: su uno stampino apposito fate il fondo tirando la frolla con il mattarello, poi un bello strato di marmellata di lamponi (nel mio caso), le striscioline di pasta ed infine la guarnizione con dei lamponi freschissimi!

 

In forno a 180° per circa 15 – 20 minuti. Sembra impossibile che questa frolla sia senza glutine e vegan, eppure è così ed è divina!

 

Frolla al cacao

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

2 risposte a Frolla al cacao milleusi

  • Ti ringrazio tantissimo per questa ricetta, cercavo proprio una frolla senza glutine, senza uova e senza lattosio. Voglio farci dei biscotti per la colazione che dici??
    faccio un giretto nelle altre tue ricette, buona serata
    a presto
    Manu

    • Ti confermo che i biscotti vengono bene! Li ho fatti stasera per domani mattina: stendi la frolla dello spessore di 0,5 mm e con uno stampo della forma che preferisci ritagli i biscotti! In forno a 180 gradi per 10 minuti! Buoniiiiiiii!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram