Mousse al cioccolato golosa
Da un sacco di tempo tengo questa ricetta pronta per essere pubblicata, l’ho provata anche più volte ed ogni singolo pasticcino è stato divorato! Si tratta della mousse al cioccolato senza glutine e vegan… il numero di ingredienti è il suo punto di forza… soltanto due, che combinati insieme sono strepitosi! Rifatevi gli occhi e poi le papille gustative :-)
Ingredienti: |
400 ml di latte di cocco |
150 gr di cioccolato extra fondente (almeno 70%) |
zucchero di canna |
Non è che ci sia così tanto da dire per descrivere questo fantastico dolce… andiamo comunque con ordine.
Iniziamo mettendo in frigo capovolto per una notte il latte di cocco. Voi mi chiederete: dove lo trovo il latte di cocco? Bella e lecita domanda! Io lo trovo nei negozi etnici che ho iniziato a frequentare da quando ho capito che si avvicinavano molto di più alla mia cucina rispetto al supermercato standard :-) lo trovate in lattina da 400 ml.
Dopo essere rimasto una notte in frigo, tiratelo fuori e apritelo. Vedrete che ci sarà una parte solida e una liquida (molto esigua). Voi dovrete usare la parte solida, mettendola nella planetaria munita di frusta. Azionatela a velocità media inizialmente e poi più veloce in modo che la panna di cocco si monti. Ci vorranno circa 10/15 minuti.
Nel frattempo potete sciogliere il cioccolato extra fondente a bagnomaria (io compro sempre quello dei negozi equo solidali, per me il migliore!), fatelo un pò raffreddare altrimenti la panna appena montata si sgonfierà.
Una volta montata la panna di cocco, aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate con una spatola piano in modo da amalgamare senza sgonfiare l’impasto. Potete decidere se zuccherare o meno il composto, io preferisco lasciarlo naturale e semplice!
Mettete la mousse al cioccolato in un contenitore quadrato o rettangolare che dia una forma e riponetela in frigo per almeno 4 ore. Infine tagliatela come meglio preferite, io di solito faccio dei quadrati ma se è abbastanza malleabile, potete realizzare delle palline o delle quenelle da decorare con frutta secca, per esempio nocciole!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento