Sachertorte senza rivali
Da un pò ho provato questa ricetta e volevo condividerla con voi, ma ogni volta che ho preparato questa sachertorte senza glutine e vegan è andata divorata in pochi secondi, nemmeno il tempo di fare una foto! Questa volta però l’ho preparata per il mio compleanno e me la sono pure conservata per me e per la mia macchina fotografica :-D come dice il titolo dell’articolo: sachertorte senza rivali!
Ingredienti per uno stampo medio (circa 24 cm) |
200 gr di farina senza glutine |
250 gr di zucchero di canna grezzo |
75 gr di cacao amaro di buona qualità |
1 bustina di lievito vanigliato senza glutine biologico |
40 gr di olio di arachidi |
300 gr di latte di mandorla |
150 gr di acqua tiepida |
Marmellata di fragole o albicocche (quella che vi piace di più) |
150/200 gr di cioccolato fondente (per la copertura) |
La sachertorte senza glutine e vegan è molto semplice e alla portata di tutti, basta avere una planetaria o un attrezzo elettrico che vi permetta di amalgamare gli ingredienti oppure una ciotola e il vostro braccio armato di frusta!
Nella planetaria mettete tutti gli ingredienti secchi, ossia: farina, zucchero, cacao amaro setacciato e il lievito vanigliato. Con le fruste mescolateli insieme e aggiungete poi in sequenza l’olio, il latte di mandorla e l’acqua tiepida. Mi raccomando non devono formarsi grumi.
Fate andare per almeno 5/10 minuti in modo che il composto si amalgami bene e incorpori aria.
Nel frattempo accendete il forno statico a 200°. Versate l’impasto in uno stampo rotondo di circa 24 cm di diametro coperto di carta da forno. Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate e abbassate a 190°.
Dovrà cuocere per circa 30 minuti o almeno fino a che, facendo la prova del bastoncino al centro, risulterà cotta e non umida. Ricordate comunque di fare attenzione che non si bruci sopra, diventa scura e non è mangiabile.
Quando sarà cotta, toglietela dal forno e dallo stampo, aprite per bene la carta da forno e fate raffreddare la torta per circa 4 ore. Dovrà rapprendersi.
Ora la parte più difficile, dovete tagliarla a metà in modo da ottenere due dischi di eguale altezza. Potete rimuovere la calotta tonda sopra per renderla tutta piana oppure mantenerla, a voi la scelta.
Cospargete di marmellata di fragole o di albicocche il disco inferiore e quindi appoggiateci sopra l’altro disco delicatamente. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e spalmatelo sullo strato superiore della torta in modo che ne esca una copertura abbastanza spessa che poi si rapprenderà a temperatura ambiente.
Non vi resta che mettere la vostra sachertorte in frigo ed eventualmente decorarla! Diventerà di certo la vostra torta preferita, è buonissima e completamente senza glutine e vegan.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento