La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Torta alla melata di bosco

Per addolcire questo sabato nuvoloso ho cercato di proporvi una torta che per tanto tempo ho cercato: la torta al miele… ne ho trovato una versione molto bella da Vegolosi e l’ho adattata e modificata anche perché fosse senza glutine! Ha un sapore davvero particolare, io l’ho provata sia con il miele d’arancio, con cui viene più amara, sia con melata di bosco ed ho preferito quest’ultima… ma “De gustibus non est dispuntandum”!

 

Torta

 

Ingredienti per uno stampo 18 cm tondo
50 gr farina di riso
150 gr fecola
2 cucchiai amido di mais
170 gr melata di bosco
un pizzico di sale
10 gr lievito
80 gr olio di semi
poco latte di soia

 

Premetto che prossimamente vorrei provare questa torta anche con una margarina vegetale fatta in casa al posto dell’olio!

 

Mescolate insieme gli ingredienti secchi e amalgamateli per bene.

 

Fate sciogliere il miele in un pentolino per circa 5 minuti ed unitelo alla parte secca della ricetta.

 

Impastate il tutto e aggiungete poco alla volta l’olio ed infine un goccio di latte di soia.

 

Il composto dovrà essere molto morbido, ma non liquido. A questo punto foderate il vostro stampo di carta forno e versateci l’impasto.

 

Tutto in forno preriscaldato a 180°: io vi consiglio di abbassare la temperatura a 160 – 170° quando infornate, ci vorrà più tempo ma la torta non rischierà di bruciarsi sopra. Se invece decidete di tenere il forno a 180°, mi raccomando 25 – 30 minuti e poi spegnete.

 

La torta deve essere soffice!

 

Torta alla melata

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram