Torta con grano saraceno di Antonella
Buon ultimo giorno dell’anno a tutti, oggi è pure MercoledìVeg, quindi che ne dite di un dolce ottimo per la colazione che quando cominci a mangiarlo continueresti all’infinito…? A me fa questo effetto! Ho scoperto questo dolce grazie ad Antonella che si è cimentata in occasione del giorno di Natale adattando una ricetta assolutamente standard e facendola diventare senza glutine e vegana. E allora torta con grano saraceno sia!
Ingredienti per uno stampo medio |
200 gr di farina di grano saraceno (più grossolana è meglio viene la torta) |
90 gr di olio (mix arachidi e evo) |
130 gr di zucchero |
vaniglia |
150 gr di acqua calda |
8 gr di cremor tartaro |
A Natale ho fatto la scoperta dell’acqua calda… letteralmente! L’acqua calda nei dolci al posto delle uova :-) formidabile, ora sto ancora testando le quantità consigliabili anche in base al tipo di dolce e comunque è logico che non in tutte le preparazioni le uova sono sostituibili con l’acqua…
In poche parole: mettete la farina di grano saraceno, lo zucchero, la vaniglia e il cremor tartaro nella ciotola della planetaria (se non l’avete in una boule di vetro). Amalgamate questi primi ingredienti secchi insieme.
Ora aggiungete l’olio e l’acqua calda. Mescolate fino ad ottenere un impasto filoso, tipo appiccicoso.
Preriscaldate il forno a 190° e quando arriva in temperatura, trasferite il composto in una tortiera media rivestita di carta forno. Infornate per circa 20 – 25 minuti.
Fa sempre fede la prova stecchino. Ricordate che non dovete cuocerla troppo perché questa fantastica torta rimarrà morbidissima anche senza burro, uova o altro :-)
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento