Sesamini con granella di mandorle
I sesamini sono un’idea perfetta per uno spuntino dolce e che potete preparare anche in grande quantità e mantenere in un contenitore chiuso per più giorni. Il sesamo e le mandorle, che ho deciso di aggiungere, sono senza glutine e quindi perfetti per chi ha un’intolleranza. Il problema dei sesamini è che uno tira l’altro!
Ingredienti per 10 sesamini grandi |
180 gr sesamo bianco |
30 gr granella di mandorle (tritate grosse) |
100 gr zucchero di canna |
100 gr sciroppo 100% riso |
Pesatevi tutti gli ingredienti in modo che abbiate giù tutto a disposizione senza far bruciare lo sciroppo o lo zucchero in cottura (vedi passaggio seguente).
In un pentola (non troppo grande e con i bordi alti) mettete a scaldare lo sciroppo di riso, mescolando, fino a quando vedrete comincia a fare delle bollicine. A questo punto versateci lo zucchero di canna e fatelo sciogliere bene. Fiamma sempre bassissima!!!
Mescolate e quando anche lo zucchero inizierà a bollire potete aggiungere il sesamo ben mescolato con la granella di mandorle.
Fate incorporare il tutto bene e cuocete per circa 25 – 30 minuti a fuoco minimo mescolando di tanto in tanto.
Passato questo tempo, preparate 2 fogli di carta da forno e versate su uno dei due la preparazione, schiacciatela con l’altro foglio e stendetela con il mattarello nella misura che più vi piace. Cercate di mantenere un rettangolo, anche se è veramente difficile perché il composto tende subito a rapprendersi.
Fate intiepidire e poi tagliate i sesamini quadrati o rettangolari! Buonissimi!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento