Tortino al cioccolato: glutenfree e soffice!
Dopo qualche giorno di assenza dalla circolazione, ritorno alla carica con la ricetta di un tortino al cioccolato da capogiro senza glutine, burro e uova,con cui ho festeggiato la mattina del mio compleanno la settimana scorsa! NOTA IMPORTANTE: questo tortino può essere realizzato anche in versione “vegan”, vi basta usare il latte di mandorla o di riso. L’impasto si fa in 5 minuti e poi cuoce in forno senza bisogno di particolari accorgimenti. Veloce e quando lo assaggerete vi conquisterà :-)
Ingredienti per uno stampo medio-piccolo (io ho usato quello da plumcake) |
130 gr farina di riso integrale (o farina per dolci senza glutine) |
1/2 bustina cremor tartaro |
110 gr zucchero di canna |
25 gr cacao amaro |
180 ml latte (o latte di mandorla/riso per versione vegan) |
1 cucchiaio di olio |
vaniglia (facoltativa) |
Questa ricetta del tortino al cioccolato vale la pena averla sempre a portata di mano. Infatti è senza glutine, senza burro, senza uova e si può fare addirittura senza lattosio nella versione “vegan”, usando latte di mandorla o di riso (io non ce l’avevo pronto…).
Unite e setacciate tutti gli ingredienti secchi e mescolateli, poi cominciate a versare gli ingredienti liquidi e amalgamate con una frusta per non creare grumi. Il composto che deve uscire è abbastanza liquido.
Versatelo in uno stampo (io ho usato quello da plumcake) e preriscaldate il forno a 180°.
Infornate per 45 minuti e fine :-) questo è il mio tortino appena tolto dallo stampo. Considerate che inizialmente arrivava a coprire lo stampo neanche a metà, poi è cresciuto, cresciuto e cresciuto fino a fuoriuscirne!
E questo è il tortino al cioccolato tagliato a fettine e servito con delle ciliegie:
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Ciao,
questo tortino è veramente veloce, soffice e buonissimo.
Hai ragione…conquista!
Grazie e…continua…
Antonella
Grazie Antonella! Una ricetta base, ottima per ogni occasione :-)
Informati i maffin;-) Spero proprio che mi escano buoni. Stasera ho a cena gli amici tra cui una celiaca, una intollerante al lattosio ed io sono vegana…
Metterai d’accordo tutti :-) fammi sapere come vengono!