Confettura di cipolle rosse dell’orto
Tornata dopo un mese ho trovato alcune interessanti sorprese a casa! Per esempio cipolle a volontà direttamente dall’orto e così mi sono cimentata nella preparazione di una confettura di cipolle rosse :-) ricetta classica, l’ho inserita nelle preparazioni base. Buona degustazione!
Ingredienti per 2 barattoli da 250 gr |
1 kg di cipolle rosse |
250 gr zucchero (125 bianco + 125 canna) |
1 bicchiere di vino rosso |
1/2 bicchiere aceto di sambuco o vino rosso |
2 vasetti di vetro da 250 gr l’uno, acqua q.b., pinza, canovaccio pulito |
Prima operazione da fare: prendere tutte le cipolle, sbucciarle e tagliarle finemente (aiutatevi con una mandolina e una maschera da sub per evitare fiumi di lacrime!!!). Unitele in una ciotola di vetro con le foglie di alloro e lo zucchero.
Mescolate e fate macerare almeno 4 – 5 ore, rimestando di tanto in tanto.
Arrivati alle 5 ore, cominciate con la cottura della confettura: versate le cipolle macerate, togliendo l’alloro, in una pentola, poi aggiungete il vino rosso e l’aceto di sambuco o di vino rosso. Accendete la fiamma e fate andare a fuoco medio per circa 40 – 50 minuti. Quando prende il bollore, abbassate la fiamma.
Nel frattempo iniziate a sterilizzare i vasetti con il metodo che preferite, io li ho bolliti e poi messi su un canovaccio a testa in giù. Ho bollito anche i tappi e messi ad asciugare.
Quando la confettura è pronta, potete invasarla lasciando 1 cm dal bordo del vasetto e mettete i barattoli a testa in giù. In alternativa se volete consumare subito la vostra confettura, riponetela in frigo, anche in caso i vasetti non si siano sigillati correttamente, e consumate entro breve.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento