La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Cecina

 

La ricetta della cecina è molto veloce ed è una buona alternativa al pane in tavola. Io preferisco fare un impasto non liquido ma che abbia una sua consistenza e lo arricchisco con qualche gusto, tipo la cipolla.

Questa è una ricetta vegana.

 

Cecina

 

Ingredienti per 200 gr di impasto
200 gr di farina di ceci (macinata fresca)
acqua q.b.
2 cucchiai di olio evo
Sale e pepe nero

 

In una ciotola mescolate insieme la farina di ceci con il sale, poi aggiungete poco per volta l’acqua e l’olio evo fino a quando il vostro composto non avrà un aspetto molle ma non liquido. *

 

Prendete uno stampo (della forma che preferite, dev’essere largo) e stendete la cecina in uno strato alto circa 1 cm. Spolverateci sopra del pepe nero macinato e infornate alla massima temperatura fino a quando non assume un aspetto dorato. Più la lasciate in forno più croccante sarà.

 

* Potete arricchire la vostra cecina con dell’aglio, delle olive, del formaggio oppure con della cipolla di Tropea, a piacere.

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram