La mia pastella senza glutine per friggere
Una nuova preparazione base senza glutine che ho adottato da quando cucino glutenfree: si tratta della pastella per friggere. Ormai collaudata e che è leggera e croccante e soprattutto senza uova! Tutta per voi la ricetta della mia pastella senza glutine per friggere :-) provare per credere…
Ingredienti: |
farina di riso |
acqua frizzante freddissima oppure vino bianco frizzante anche questo freddo |
sale |
Niente è impossibile e quindi vi svelo la mia pastella senza glutine per friggere, che poi non è altro che una tempura adattata e rivista nel caso vogliate provare con il vino (questo è un suggerimento che viene da Jamie Oliver, mitico e grande fonte di ispirazione quando si tratta di sperimentare!).
Quello che vi serve è una ciotola di vetro capiente e una frusta. Versate la farina di riso, aggiungete un pizzico di sale ed infine l’acqua frizzante freddissima oppure il vino bianco frizzante.
Mescolate bene con la frusta per togliere i grumi e aggiustate di farina o acqua/vino la vostra pastella, nel caso sia troppo liquida aggiungete farina e nel caso sia troppo solida mettete ancora del liquido.
Ora fate una prova: immergete quello che dovete friggere nella pastella e se il composto rimane attaccato e non cola giù copiosamente, avete la giusta consistenza; in caso contrario dovete rivedere ed aggiustare alcune cosine.
Molto facile vero?? Ora non vi resta che friggere in olio bollente, mi raccomando usate o olio di arachidi oppure olio extravergine di oliva per le vostre fritture perché hanno un punto di fumo più alto e non si “rovinano” ad alte temperature. Non rischiate di friggere in olio bruciato!
Alcuni risultati che ho ottenuto, potete friggere la verdura oppure il pesce… insomma date spazio alla vostra fantasia!
<
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento