Pane senza glutine
Il pane senza glutine è una tra le prime ricette con cui ho cominciato a sperimentare fin da subito. E questo che vi propongo è un esperimento con il sorgo, protagonista dell’articolo dello scorso Gluten Free (fri)Day.
Ingredienti per 6 pagnottine |
100 gr farina di sorgo |
100 gr lievito madre (già rinfrescato da 2 ore) |
acqua q.b |
1 cucchiaino di miele |
olio evo |
sale |
5 gr xantano |
Preparatevi la pasta madre già rinfrescata da 2-3 ore. Scioglietela con dell’acqua tiepida e il miele. Aggiungete l’olio evo e mescolate insieme. Mettete la farina e lo xantano e mescolate bene finché non si forma un composto consistente.
Versate ancora acqua e impastate usando i ganci fino a farla assorbire bene. Continuate ad aggiungere acqua e a farla assorbire fino ad arrivare ad avere un impasto elastico, appiccicoso ma che si stacca bene dalla ciotola e dai ganci. Mettete l’impasto in degli stampini piccoli (io uso quelli da crostatina!) e lasciate lievitare per 4 ore.
Vi raccomando di far assorbire bene tutta l’acqua che versate prima di aggiungerne ancora, altrimenti l’impasto farà fatica a lievitare. Più o meno io uso i ganci 15-20 minuti, contando 3 o 4 aggiunte di acqua poca per volta (circa 50 gr).
Passate le 4 ore, in forno preriscaldato a 200° per circa 50-60 minuti. Spegnete poi il forno, togliete le pagnottine dagli stampi e capovolgetele sulla griglia lasciandole dentro a raffreddare.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Ciao! Volevo chiederti una cosa: mi incuriosiscono molto queste pagnottine.. le hai provate solo con farina di sorgo o secondo te si potrebbero fare anche con qualche altra farina naturalmente priva di glutine?
Puoi provare sicuramente con la farina di riso e con quella di grano saraceno: con la prima avrai un impasto molto bagnato, mentre con la seconda avrai un gusto molto particolare!
E altra cosa: consigli per l’impasto a mano?
Per l’impasto a mano vai senza indugi con una terrina di vetro abbastanza capiente e cucchiaio, magari di acciaio oppure anche con una marisa. Toccarlo con le mani, proprio fisicamente diventa complesso, perché l’impasto è molto morbido e appiccicoso.
Grazie mille, sei stata davvero supergentile!! :)
Interessante ricetta, avrei due domande:
– Dove trovi la farina di sorgo? Mia nonna chiamava con questo nome il mais, ma dev’essere un’altra cosa. Con la farina di mais può funzionare?
– Consigli per farlo con la macchina del pane?
Grazie e saluti
La farina di sorgo la trovi cercando in Google mulino Marello ed è certificata senza glutine!
Anche da me con “sorgo” si indica il mais in dialetto ma sono due cereali diversi!
Per quanto riguarda la macchina del pane io l’ho provata solo una volta, magari per i primi esperimenti aiuta l’impasto con poco xantano, proporzionato alla quantità di farina che usi.