Pizza senza glutine con pasta madre
Siccome non avevo abbastanza caldo in questi giorni, ho deciso pure di mettere in moto il forno ad una temperatura smoderatamante alta per poter cucinare il mio ultimo, sensazionale e riuscitissimo esperimento… la pizza senza glutine con pasta madre!!! Siccome Ramon (la mia pasta madre) era molto in forma questa settimana, mi è saltato il pallino di provare l’impasto della pizza e lui non mi ha di certo deluso :-) A voi il giudizio finale!
Ingredienti per una pizza |
100 gr pasta madre rinfrescata |
100 gr farina di riso + 5 gr xantano |
25 gr farina di grano saraceno |
25 gr farina di quinoa |
100 – 150 ml acqua tiepida |
sale q.b. |
olio evo q.b. |
miele q.b. |
(facoltativo: al posto di 50 ml di acqua potete usare 50 ml di latte di riso) |
Condimento: a vostro piacere (io ho usato pomodoro, zucchine e Mozzarisella) |
Rinfrescate la vostra pasta madre e usatela nel momento in cui è più attiva (questo varia da pasta madre a pasta madre, solo voi conoscete profondamente la vostra!), prelevatene 100 gr e fatela sciogliere in acqua tiepida q.b. e miele. Lasciate riposare una decina di minuti.
Aggiungete quindi poco olio evo (diciamo 1 cucchiaio scarso non di più) e mescolate. In un’altra ciotola versate le farine e mescolatele bene in modo che si amalgamino uniformemente.
Unite la pasta madre alle farine e mescolate con il gancio della planetaria o con i ganci del robot da cucina. Aggiungete acqua tiepida finché il vostro impasto avrà un’aria appiccicosa e morbida (mi raccomando dovete far incorporare molto bene tutta l’acqua che versate!).
Ora mettete a lievitare in una ciotola coperta con pellicola. Il tempo di lievitazione dipende dalla vostra pasta madre e dalla consistenza dell’impasto, ma soprattutto da che farine usate, io ho usato tutte farine senza glutine con aggiunta di xantano, se usate i mix di farine già pronti sicuramente il vostro impasto lieviterà più in fretta. Per darvi un’idea, il mio ci ha messo esattamente 20 ore per raddoppiare la massa, passando anche una notte in lievitazione.
E questo è il suo aspetto dopo la lievitazione, pieno di aria e morbidoso:
Una volta terminata la lievitazione, potete prelevare l’impasto e stenderlo su una placca coperta di carta da forno oppure uno stampo di alluminio con olio, con le dita distribuitelo senza schiacciarlo o lavorarlo troppo, sentirete che si sgonfierà un pochino ma resterà molto soffice al tatto.
Una volta steso condite con ciò che vi piace e preriscaldate il forno al massimo, io ho messo a 250°. Quando il forno sarà caldo, infornate per 20 minuti a questa temperatura, poi abbassate a 200° e continuate la cottura per altri 15 minuti circa. Poi regolatevi voi in base al forno.
E questo è il risultato finale. Vi assicuro che vale la pena aspettare tutto quel tempo di lievitazione!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Non mi è chiaro un punto, la pasta madre non contiene il glutine?
È il mio problema maggiore quando faccio la pizza/pane senza glutine, ho risolto usando il lievito di birra.
La mia pasta madre non conteneva glutine, era fatta con riso e mais.
Anch’io ultimamente uso il lievito di birra, basta farlo lievitare bene e completamente. Oppure faccio il pane azzimo :-)
Non mi dispiacerebbe avere una pasta madre gluten-free dopo le mie due bianca&integrale… Come partire da zero?
Ciao Lavinia! Complimenti per la tua pasta madre integrale e bianca! La mia versione senza glutine l’ho iniziata da farina di riso e farina di mais fioretto (la più finemente macinata) con acqua e zucchero… nelle preparazioni base trovi come iniziare! Link qui