Ravioli senza glutine vegan – impasto base
Ci sta in mezzo alle prefestività natalizie una preparazione base come i ravioli senza glutine e vegan? Magari qualcuno potrebbe pensare di prepararli a Natale con un ripieno di noci e ricotta di mandorle come ho fatto io oppure con la polpa restante dal latte di mandorla fatto in casa mescolata con dei pomodori secchi… vi ispirano queste idee? Io intanto vi lascio la ricetta dell’impasto base per prepararli :-)
Ingredienti per 10 ravioli medi |
100 gr di farina di riso |
acqua q.b. |
sale integrale, curcuma (se volete colorare i vostri ravioli) |
Per il ripieno |
polpa di mandorla |
4 pomodori secchi |
sale integrale |
Per il sugo |
salvia |
olio evo |
Come potete ben notare nella foto sopra, facendo questi ravioli con la farina di riso, vengono piuttosto “bianchini”. Per evitare l’effetto “fantasmino” potete aggiungere della curcuma all’impasto oppure dello zafferano o della noce moscata, che aiuteranno a mitigarne il colore.
Per prima cosa impastiamo insieme la farina di riso, il sale e aggiungiamo l’acqua poco per volta. Se volete potete aggiungere 1 – 2 gr di xantano, questo è un addensante e aiuterà a tenere unito meglio il vostro impasto, soprattutto in fase di stesura con il mattarello.
Una volta formata la palla, copritela con della pellicola e riponetela in frigo anche una o due ore.
Preparate il ripieno così: frullate insieme la polpa di mandorla, i pomodori secchi e magari del rosmarino. Il sale non dovrebbe servire, in ogni caso aggiustate se serve.
Da grande amante dell’aglio, vi dico anche che potete aggiungerlo nel ripieno per rendere il composto molto più gustoso, visto che io ho preparato un sugo semplice con olio evo e salvia. Chiaramente sta a voi bilanciare i sapori.
Togliete l’impasto dal frigo e procedete con la stesura a mano, non troppo fino. Lo so… con gli impasti senza glutine non additivati e non preparati con i mix in vendita, la delicatezza non è mai troppa… se volete facilitarvi la vita usate i mix già pronti oppure con pazienza e calma riuscirete ad ottenere i vostri ravioli.
Una volta stesa la pasta non vi resta che copparla oppure tagliarla con una rondella o con il coltello.
Mettete poco ripieno al centro e chiudete il raviolo: passate il bordo della base con dell’acqua, riponete sopra la parte superiore e sigillate i bordi con una leggera pressione. Mi raccomando non esagerate con il ripieno, altrimenti il raviolo si creperà sopra visto che non ci sono uova a fare da collante e la vostra farina è totalmente priva di glutine!
Procedete così per tutti. Quindi ricordate che per fare un raviolo vi servono due pezzi di uguali dimensioni che devono combaciare :-)
Non vi resta che sbollentarli per qualche minuto e farli saltare in padella con olio evo e salvia. “Saltare” è un eufemismo, fateli insaporire nel sughetto con delicatezza e poi divorateli!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento