Crema di nocciole vegan
Buon inizio settimana a tutti :-) il lunedì è un ottimo giorno per lanciare nuove ricette! Oggi la crema di nocciole, rigorosamente senza glutine e vegan. Nutella fatti in là, perché questa è di gran lunga più gustosa e più sana!
Ingredienti: |
200 gr di nocciole tostate |
180 gr di zucchero di cocco o zucchero di canna |
2 cucchiai di acqua |
Che dire di questa ricetta? Io l’ho inserita tra le preparazioni base perché dovrebbe davvero entrare in questa categoria ed essere regolarmente usata a casa… gli ingredienti sono sostanzialmente 2, l’acqua nemmeno la conto perché si potrebbe fare anche senza! Buona ricetta!
Iniziamo portando sul fuoco lo zucchero con i due cucchiai di acqua. Usate una pentola antiaderente, così lo zucchero non si attaccherà al fondo. A fuoco moderato fatelo caramellare, senza fretta.
Una volta caramellato versatelo e stendetelo su una carta da forno e fatelo assottigliare schiacciandolo con un altro strato di carta e aiutandovi con un mattarello.
Fatelo seccare e diventare duro, quindi rompetelo in pezzi e mettetelo in un frullatore potente con le nocciole e azionatelo. Frullate finché non avrà preso la consistenza di una crema, se serve allungate con dell’altra acqua ma le nocciole sono piuttosto oleose e vi aiuteranno!
Sterilizzate un vasetto e versateci la vostra crema di nocciole. Sigillate e preparatevi a gustarla :-)
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento