Dashi vegetale
Buongiorno :-) oggi vorrei parlarvi di un brodo tipico della cucina giapponese, base di molte preparazioni tra cui la zuppa di miso (che noi intolleranti al glutine non sempre possiamo degustare!). Il dashi più comune è fatto facendo bollire in acqua dell’alga kombu e aggiungendovi poi il katsuo, ossia un tonnetto disidratato.
Oggi vi scrivo della mia avventura con il kombu dashi vegetale. Può essere una valida alternativa al consueto brodo vegetale; anche se per la reperibilità dei prodotti con cui realizzare un buon brodo, sarebbe meglio usare quello che troviamo vicino a noi e di cui conosciamo l’origine, la lavorazione e la conservazione.
Una volta ogni tanto ci sta una variazione sul tema… brodo!!!
Ingredienti per 500 – 600 ml di dashi |
1l di acqua |
1 pezzetto di alga kombu (10 cm) |
Le mie aggiunte: |
1/2 carota a rondelle |
Per prima cosa mettete l’acqua a temperatura ambiente nella pentola che userete, aggiungeteci l’alga e lasciatela in ammollo per circa 2 ore. Senza fuoco!
Passate le 2 ore, mettete la pentola sul fornello e accendete il fuoco, fiamma media. A questo punto potete aggiungere anche la mezza carota o, per restare in tema Giappone, il daikon!
Quando l’acqua inizierà a bollire, abbassate il fuoco e fate sobbollire il brodo. Passati 30 minuti dal momento del bollore, potete spegnere e coprire con un coperchio.
Ora potete usare il vostro dashi come un normalissimo brodo: io l’ho usato per preparare una minestra con del riso e l’ho insaporita con qualche goccia di salsa tamari (salsa di soia senza glutine). E con quello che ho avanzato ho fatto pure un fantastico risotto, che posterò a brevissimo!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
ciao! interessante ricetta. da celiaca volevo chiederti una cosa: ma il katsuo è senza glutine? come mai non l’hai messo?
intanto complimenti per il sito.
Ciao Beatrice! Grazie per il tuo interesse… veniamo alla tua domanda: il “katsuo” è un tipo di tonno secco affumicato e fermentato ed è ingrediente del dashi classico. Quindi essendo un pesce non contiene glutine. Io non lo uso perché sono vegana e non mangio e uso carne di nessun tipo nelle mie ricette :-) ma se tu mangi il pesce puoi tranquillamente preparare il dashi con il metodo classico, usando anche il katsuo!
Un abbraccio. Elena.