Focaccia schiacciata all’aglio (solo per veri intenditori)
Con il MercoledìVeg già qui e il mese di dicembre ormai iniziato, ho pensato ad una ricetta al forno che richiami fortemente il freddo… e quale soluzione migliore di una semplice, profumata e gustosa focaccia schiacciata all’aglio? Chiaramente se non vi piace l’ingrediente principe, lasciate perdere, ma sostituitelo con un’altra verdura… potrebbero essere delle patate o zucchine a striscioline finissime? Nelle foto che vedrete sarà abbinata ad una “ricottina” da latte di mandorle, di cui sono orgogliosa (si vede pure dalle foto!).
Ingredienti per uno stampo medio – piccolo |
100 gr di farina di riso |
50 gr di amido di riso |
5 gr di lievito di birra fresco |
3 pizzicotti di sale integrale |
1 spicchio di aglio schiacciato |
acqua tiepida q.b. |
zucchero di canna q.b. |
olio evo q.b. (facoltativo) |
Dovrò assolutamente riprovare questa ricetta con delle altre farine senza glutine. Chissà come viene con il mais…
Prima di iniziare vi consiglio di occuparvi del lievito di birra e di attivarlo: in una piccola ciotola versate dell’acqua tiepida, scioglieteci lo zucchero ed infine versateci il lievito di birra fresco. Mescolate e lasciate riposare per circa 15 minuti.
Io per impastare ho usato la planetaria, ma se non l’avete nessun problema! Aggiungete gli ingredienti nello stesso ordine in cui li ho aggiunti io, solo che dovrete mescolare con la vostra forza e un pò più a lungo!
Questo è l’ordine: farina di riso, amido di riso, aglio e olio evo (circa 2 – 3 cucchiai). Mescolateli per bene insieme e quando il lievito sarà attivato aggiungetelo ed iniziate l’impasto.
Il risultato finale dovrà essere molto cremoso, non troppo duro, quindi aggiungete dell’acqua tiepida se vi serve ammorbidire il composto.
Ultimo ma importante: il sale. Tre pizzicotti dovrebbero bastare. Amalgamate a lungo.
Questa focaccia devo ora lievitare per circa 2 – 3 ore, possibilmente in un posto caldo, magari vicino ad un termo o alla stufa o nel forno con la lampadina accesa. Tenetela d’occhio e lasciate che i lieviti facciano il loro lavoro.
Trascorso il tempo necessario, infornate nel forno preriscaldato a 200° per i primi 15 minuti e poi abbassate a 180° per ulteriori 10 – 15 minuti. Potete cospargere la focaccia con un trito di rosmarino o delle foglie di salvia.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento