Gnocchi di zucca e patate
Buon MercoledìVeg a tutti coloro che vogliono cambiare il mondo, ogni giorno è quello giusto! Visto che mi sono ricordata di avere una zucca in frigo e che tra poco è Halloween, ho deciso di provare a fare degli gnocchi di zucca e patate senza glutine e vegan che si possono condire a piacere. Per questa versione io ho usato del radicchio abbinato al porro, che è abbastanza dolce.
Ingredienti per due teglie di gnocchetti piccoli |
2 patate |
1/2 zucca verde |
2 cucchiai di maizena |
sale integrale fino |
1/2 radicchio rosso |
1/2 porro |
olio evo |
Gli gnocchi li ho fatti come da tradizione. Ho messo a bollire la zucca e le patate con la scorza e la buccia nella stessa pentola: le patate le ho tagliate a metà, mentre la zucca a spicchi piuttosto grossi.
Ho portato a bollore e atteso finché zucca e patate non hanno raggiunto una consistenza molle.
Li ho tolti dalla pentola e ho schiacciato le patate con l’apposito attrezzo e la zucca con una forchetta. Le ho mescolate insieme ed infine ho aggiunto un cucchiaio di maizena e poco sale. Se l’impasto non sta legato, aggiungete altra maizena, sempre poco per volta.
Ho poi formato i rotolini e tagliati con un tarocco infarinato. A questo punto potete o lasciarli della forma con cui escono dopo il taglio oppure farli tutti rotondi passandoli con le mani. A voi la scelta!
Stendeteli su una teglia con carta da forno o farina di riso sotto.
Preparate il condimento: tagliate a striscioline mezzo radicchio rosso e a rondelle fine mezzo porro. Scaldate poco olio evo in una padella e aggiungeteci le verdure. Fateli saltare giusto 3 minuti ed insaporiteli per esempio con del rosmarino. Al posto del porro potete anche usare lo scalogno o magari la cipolla rossa dal sapore più deciso.
A questo punto io non ho cotto gli gnocchi in acqua bollente, ma li ho buttati direttamente in padella e fatti saltare indicativamente 5 minuti con le mie verdure, in modo che si scaldino e prendano sapore.
In ogni caso potete, se preferite, cucinarli in acqua e quando vengono a galla passarli in padella.
Ho servito infine i miei colaritissimi gnocchi dal gusto sublime che bene si sposavano con il radicchio, dalle note leggermente amare.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento