La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Grano saraceno risottato

E non poteva non mancare una ricetta per questo MercoledìVeg… oggi il grano saraceno risottato! Scoperta più che sublime, si può accostare a qualsiasi ingrediente vi venga in mente :-) io l’ho lasciato semplice per la prima sperimentazione, ma vi potete inventare quello che volete!

 

Grano saraceno

 

Ingredienti per 2 persone
120 gr di grano saraceno
brodo dashi q.b.
olio evo
sale integrale
pepe bianco
cipolla rossa
maggiorana fresca

 

Se volete approfondire le vostre conoscenze sul grano saraceno, seguite questo link!

 

In una pentola (quella che usate per fare il risotto) tritate la cipolla, anche grossolanamente oppure a striscioline, e rosolatela con poco olio evo.

 

Fatto ciò lavate il grano saraceno sotto acqua fredda e buttatelo in pentola a tostare. Continuate a mescolarlo per almeno 5 minuti.

 

Potete quindi cominciare ad aggiungere il dashi. Quest’operazione la potete fare in più volte o in un’unica volta. Io consiglio più volte così vi rendete conto di quanto brodo vi servirà la prossima volta e di quanto ne assorbe il grano saraceno.

 

Continuate la cottura fino a che non sarà tenero, ma non spappolato! Potete aggiustare di sale o aggiungere del pepe bianco e della maggiorana fresca come ho fatto io.

 

Oppure prepararlo alle verdure, procedura identica al risotto!

 

Io l’ho servito con un goccio di olio evo in una ciotolina come quella che vedete in foto :-)

 

Grano saraceno risottato

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram