La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Pane azzimo con farina di riso e rosmarino

Siccome il mio lievito madre ha deciso di entrare in sciopero e di non farsi più vivo, mi sono dovuta ingegnare per poter trovare qualcosa da sgranocchiare durante il pasto e così riflettendo ho fatto un tentativo con il pane azzimo con farina di riso e rosmarino, ma ovviamente lo potete fare anche con altre farine! E poi è pronto nel giro di 20 minuti!

 

Pane azzimo

 

Ingredienti per 10 pezzi di pane azzimo
1 tazza di acqua
3/4 tazza di farina di riso
1 cucchiaino di sale integrale
3 cucchiai di olio evo
5/6 rametti di romsarino

 

Questo pane è davvero una manna dal cielo, perché non ha bisogno di lievitazione e potete conservare in frigorifero l’impasto che non usate subito, anche per più giorni dal momento che non c’è nulla che vada a male velocemente.

 

La prima cosa che dovete fare è far bollire l’acqua in una pentola con il sale e l’olio evo.

 

Quando bolle potete versare la farina, vi consiglio poco alla volta perché ogni farina si comporta diversamente. Per esempio la farina di riso assorbe moltissima acqua.

 

Aiutandovi con un cucchiaio di legno, amalgamate il composto che poi trasferirete in planetaria e lavorerete con il gancio per 2 – 3 minuti. Se non avete la planetaria, va bene anche il robot con i ganci oppure usate le care vecchie mani, aspettando che il composto si raffreddi un pochino. Sarà bollente!

 

Aggiungete anche il rosmarino tritato abbastanza finemente. Una volta che avrete ottenuto una palla liscia e bianca, la dovete cospargere do olio evo, avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare per circa 30 – 45 minuti. Il tempo che si raffreddi completamente.

 

Ora è tempo di stendere il pane. Togliete delle palline di pasta e stendetele con della farina di riso ed il mattarello allo spessore di circa 2 mm o più fine, se riuscite!

 

Potete optare per una cottura al forno a 200° per 20 minuti, o in padella molto calda qualche minuto per lato. Vedrete voi il livello di doratura che vorrete dare. Il gioco è fatto! Ve l’avevo detto che era facile???

 

Pane azzimo riso e rosmarino

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

16 risposte a Pane azzimo con farina di riso e rosmarino

  • Preparato stasera all’ultimo per accompagnare la mia zuppa di cipolle! Buonissimo, veloce e super-facile!! Finalmente una ricetta vera con ingredienti “alternativi” per noi intolleranti. Grazie!

    • Ciao Aleina,
      sono proprio felice che ti sia piaciuta la ricetta! È davvero semplice e utile perché se non si ha il tempo di fare il pane o una focaccia, il pane azzimo prende benissimo il suo posto ed è buonissimo :-) ottima alternativa per noi celiaci!

  • ciao scusa la domanda stupida…sono 3-4 tazze di farina o 3/4 (tre quarti) di tazza??
    grazie

  • L’ho fatto ed è buono e veloce, ma mi chiedevo… perché bisogna far bollire l’acqua?
    Grazie

    • In realtà basta che l’acqua sia calda. Dopo la prima volta in cui l’ho fatta bollire ho provato con acqua calda e non bollente e funziona lo stesso! L’acqua calda aiuta a legare meglio la farina di riso, la rende collosa!

  • allora starebbe bene anche con il sesamo! ma rimane morbido? sono curioso di farlo anche perché la farina di riso ha costi più bassi rispetto a altre farine s.glutine

  • Ricetta da provare assolutamente! Sono intollerante alla farina bianca e lieviti chimici e di birra! appena lo provo ti faccio sapere!

  • Buonasera Elena,
    grazie per questo post così interessante.
    Mi sto or ora cimentando con questa ricetta e ho trovato che mettendo tre quarti di farina di riso in una tazza di acqua bollente quello che ne viene fuori è un composto molto liquido… Cosa sto sbagliando?
    Grazie :)

  • Cara Elena, grazie mille per questa interessante ricetta.
    Stavo proprio provando a farla ieri sera quando mi sono resa conto che, aggiungendo una tazza d’acqua, a una contente per 3/4 farina di riso, il risultato è una pastella molto liquida e non un panetto piuttosto sodo.
    Mi sapresti dare qualche chiarimento sul perché a me non riesce?
    Grazie mille!

    • Ciao Olga :-)
      Stai usando acqua calda? Rende più collosa la farina di riso!
      Prova con 1 tazza di acqua calda e 1 tazza di farina di riso! E se ancora il composto non è sodo aggiungine finché non ottieni il giusto risultato.

      Grazie per il tuo commento!

  • Buonasera, con vera gioia ti scrivo che le sto preparando ora… la prima è stata spazzolata via da mia figlia, stupendo!! Deve mangiare senza lievito(per alcuni gg)sono l ideale per la mia bambina… sanno molto di pane carasau :). Dal mio profondo del cuore, i miei complimenti per la ricetta!!! Ora non la mollo più :*

    • Ciao Cristina,
      felicissima che vi piaccia :-D si possono fare con mille gusti e sapori! Questa è una ricetta che è una “chicca” e veloce!

      Grazie!

      Elena – La cucina che vorrei

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram