Purè in versione speciale
Inutile dire che dopo aver scelto di non includere più nella mia dieta latte e derivati, mi è mancata una delle preparazioni che io amo di più e cioè il purè di patate. Il purè senza burro, senza latte, senza grana, senza panna come fai a farlo??? E invece ho scovato e adattato una ricetta fantastica, di grande soddisfazione e che non ha proprio nulla da invidiare a quella “classica”!
Ingredienti per 4 persone: |
4 patate medio – piccole |
latte di mandorla o altro latte vegetale |
sale fino integrale o sale affumicato |
1/2 cucchiaino di senape in grani |
olio evo (facoltativo) |
Vi avviso subito: questa ricetta è una bomba!
Iniziate con lo sbucciare le patate e tagliatele a pezzettoni abbastanza omogenei e metteteli in una pentola dai bordi alti.
Coprite le patate con latte di mandorla abbondante e portate sul fuoco ad ebollizione con il coperchio. Quando il latte bolle, scoprite la pentola e cucinate le patate fino a quando diventeranno tenere.
Potete aggiungere qualche aroma, per esempio alloro o salvia o rosmarino. Qualche foglia o rametto nel latte e via!
Quando le patate saranno tenere, spegnete il fuoco e schiacciatele in un’altra pentola con lo schiacciapatate delicatamente. Il latte tenetelo da parte, togliendo gli aromi aggiunti.
Portate sul fuoco medio la pentola con le patate, aggiungete parte del latte e mezzo cucchiaino di senape in grani. Mescolate con un cucchiaio di legno e allungate con un filo d’olio evo. Il composto deve amalgamarsi bene e diventare cremoso.
Se serve aggiungete altro latte, senape o sale a vostro gusto. Io trovo che mezzo cucchiaino di senape sia la dose giusta, ma potete metterne meno o di più. Buon appetito!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento