Riso integrale alle verdure
Proseguo nella mia personale ricerca del modo più semplice, felice ed in pace con il mondo per nutrire me stessa e lo faccio provando e proponendo ricette semplici che siano il meno complesse possibili.
In questo nuovo post il riso integrale cotto per assorbimento con delle verdure spadellate, una ricetta che vale in tutte le stagioni… più semplice di così?
Ingredienti per 2 persone: |
1/2 tazza di riso integrale (magari un basmati profumato!) |
1 tazza e 1/2 di acqua |
sale integrale q.b. |
menta per profumare il riso in cottura |
Carote, zucchine, porri, cipollotti, peperoni da spadellare e accompagnare al riso |
pepe bianco |
olio evo q.b. |
Premetto che il riso bianco lo uso solo per i risotti, nella mia alimentazione quotidiana se mangio riso è sempre e solo integrale. Lo trovo molto più profumato, gustoso e soddisfacente e si può tranquillamente cucinare per tempo e tenere da parte per la ricetta che abbiamo in mente.
Prima cosa da fare: lavare il riso con abbondante acqua attraverso un colino a maglie strette. Dopo averlo lavato e scolato dall’acqua, mettetelo in una pentola dai bordi alti con un poco di olio, mescolatelo e coprite con la quantità di acqua indicata. Aggiungete qualche foglia di menta e salate in questo momento oppure (scelta migliore) non salate!
Ricordate che l’acqua deve essere minimo 1 volta e mezza il peso del riso, io abbondo per non trovarmi con il riso bruciato al termine della cottura.
Accendete la fiamma sotto la pentola a fuoco medio e coprite con un coperchio. Da questo momento fino al termine della cottura non aprite il coperchio a meno che non dobbiate aggiungere dell’acqua in caso di necessità.
Di solito ci vogliono tra i 40 e i 45 minuti. Terminato questo tempo spegnete il fuoco e lasciate il riso coperto nella pentola per altri 10 minuti.
Per l’accompagnamento di verdure: in una padella scaldata con poco olio evo sul fondo mettete le carote e le zucchine a dadini, i peperoni a striscioline per primi e dopo 5 minuti unite anche i porri e i cipollotti tagliati sottili. Date una buona macinata di pepe bianco e un pizzico di sale. Coprite e fate andare per circa 10 minuti. Finite con 5 minuti senza coperchio e avrete delle verdure croccanti, perfette per il riso integrale.
Prendete il riso integrale cotto dalla pentola e amalgamatelo con le verdure, una spolverata di granella di mandorle o un filo d’olio di sesamo e il gioco è fatto. Se ne possono preparare mille versioni, questa è la più basica.
Buon appetito!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento