Carbonara a modo mio
Nella sezione primi senza glutine trovate una ricetta della carbonara vegan di avocado, ma diciamo che questo frutto non piace proprio a tutti. Allora vi propongo tra le preparazioni base una carbonara a modo mio! Molto semplice e adatta a tutti i palati… anche i più delicati ;-)
Ingredienti per due persone |
160 gr di spaghetti senza glutine |
1 zucchino grande |
1/2 cucchiai di veg-ricotta di mandorle o besciamella vegan molto liquida |
noce moscata q.b. |
olio evo q.b. |
sale alle erbe q.b. |
pepe nero q.b. |
Gli ingredienti come vedete sono pochissimi. L’unico elemento laborioso se proprio vogliamo dirla tutta è la preparazione della veg-ricotta da cagliata di mandorle. Se invece optate per la besciamella, potrete farla al momento e sarà pronta in poco tempo. Qui trovate anche la ricetta per una buona besciamella vegan. Solo un accorgimento: diminuite le dosi e aumentate i liquidi a discapito della farina, visto che dovrà essere una cremina per la nostra carbonara.
Iniziamo con la preparazione delle zucchine, fatele appassire in padella con poco sale alle erbe e olio evo senza farle bruciare.
Poi preparate la besciamella, come indicato sopra, ricordatevi di tenerla molto liquida. Oppure munitevi di qualche cucchiaio di veg-ricotta che avrete già preparato precedentemente.
Mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti ed iniziate a cuocerli.
In una scodellina mettete la veg-ricotta o la besciamella allungandola con l’acqua di cottura degli spaghetti. Mescolate per bene e aggiungete noce moscata a vostro piacere (a me piace moltissimo quindi abbondo sempre!), pepe nero e se serve del sale alle erbe ed infine anche le zucchine.
Quando gli spaghetti saranno cotti, scolateli e metteteli in una padella sul fuoco, versateci la cremina preparata e spadellate per bene. Tenete sempre dell’acqua di cottura in più da parte.
Servite con foglioline di menta e una spolverata di pepe nero.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento