Lasagne fresche con radicchio di Treviso
MercoledìVeg è arrivato anche in questa nuova e bellissima settimana… e La cucina che vorrei non si perde nemmeno un appuntamento e pubblica per quest’occasione la ricetta della lasagne fresche con radicchio di Treviso e Mozzarisella (oppure ricottina di mandorle)! Acquolina in bocca, buona scorpacciata di ricette e buon MercoledìVeg a tutti…
Ingredienti (per 2 persone) |
impasto base della pasta fresca senza glutine |
1 radicchio tardivo + cipolla |
olio evo q.b. |
erbe aromatiche (erba cipollina, menta romana, cerfoglio) |
Mozzarisella oppure ricottina di mandorle |
sale e pepe |
olio evo |
Preparate la pasta fresca senza glutine e mettetela a riposare in frigo. Nel frattempo lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle non troppo sottili, mettetelo in padella con dell’olio aromatizzato all’erba cipollina, menta romana e cerfoglio e della cipolla tagliata finemente. Il radicchio dovrà appassire e prendere sapore quindi aggiustate anche di sale e pepe (io ho usato del sale affumicato). Se volete potete addirittura sfumarlo con del vino bianco. Coprite la pentola e fate andare a fuoco medio per circa 10 – 15 minuti, basteranno.
Quando il radicchio è pronto, riunite tutto quello che vi serve per preparare le vostre lasagne, ovviamente dopo aver steso e poi sbollentato le sfoglie. Questa, come ho detto spesso, è la parte più difficile perché la pasta fresca senza glutine è molto delicata. Per facilitarvi le cose potete aggiungere all’impasto base 2 gr di xantano per 100 gr di farina che usate.
Procedete dunque in questo modo: stratino iniziale di Mozzarisella (se sapete come farla a casa, meglio ancora! Io devo ancora imparare e provare) o ricottina di mandorle, sfoglia, radicchio e poi ciuffetti di Mozzarisella o ricottina, sfoglia e via via così. Facilissimo!
Quando le lasagne saranno formate, mettetele in forno (l’ultimo strato è di radicchio e abbondante Mozzarisella) per 30 minuti a 200°. Avrete un classico della cucina italiana senza glutine, gustoso e bello da vedere con un pò di verde, per esempio del cerfoglio, la mia piantina sta rifiorendo proprio in questo periodo.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Rimango stupita, per prima cosa dalla tua pasta senza glutine con queste farine naturalmente glutei free e poi il condimento è una libidine assoluta. Cercavo proprio una lasagna da fare per pasqua e l’ho proprio trovata!
Grazie per la tua partecipazione :)
Gentilissima! Era da un po’ che volevo farmi le lasagne e avevo sperimentato la pasta fresca senza uova e senza glutine in occasione di un pranzo in cui c’ero io celiaca e un’amica vegana (combinazione fantastica!). Ho sperimentato a piccole dosi con un buon risultato e adesso ho riprovato in forma di lasagna! Poi radicchio… molto buono!
Ciaoooo!
Meraviglia di lasagne…e poi senza glutine!!! Ci appuntiamo la ricetta e speriamo di passare più spesso dalla tua cucina! ;-) a presto
Spettacolo la tua pasta! Ho voglia di provarci! :)