La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Crema dei quattro fagioli

Spero con questa ricetta di chiudere la stagione invernale e fredda. Vista la giornata particolarmente fresca e accompagnata da una simpatica pioggerellina ho deciso di pubblicare la ricetta della crema dei quattro fagioli: borlotti, cannellini, rossi e bianchi di Spagna. Solo guardando le foto si può percepirne il tepore…

 

Crema di fagioli

 

Ingredienti per 4 persone
100 gr di fagioli borlotti
100 gr di fagioli cannellini
100 gr di fagioli rossi
100 gr di fagioli bianchi di Spagna
salvia in abbondanza
acqua bollente profumata al pepe nero q.b.
sale integrale q.b.
pepe nero q.b.
1/2 cipolla rossa
olio evo
2 pomodori pelati (facoltativi)
coriandolo fresco

 

Non c’è niente di più semplice di questa crema dei quattro fagioli. L’unica parte laboriosa è quella che riguarda la preparazione dei fagioli:

se li avete secchi dovete ammollarli per almeno 12 ore in acqua, cambiandola almeno una volta e poi cucinarli in acqua bollente per un’ora. Se invece usate i fagioli precotti vi semplificherete la vita con certezza, ricordate sempre di acquistarli in contenitori di vetro, se potete evitate le latte.

 

Quando i fagioli saranno cotti e abbastanza morbidi, metteteli a rosolare con la 1/2 cipolla grattugiata, abbondante salvia, il coriandolo, sale e un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate andare a fuoco vivace senza coperchio.

 

Appunto importante: non salate i fagioli nella fase di cottura in acqua bollente, salateli dopo, ossia durante la rosolatura in pentola con la cipolla. Oppure se volete salarli durante la bollitura, ricordatevi di stare indietro di sale dopo.

 

Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua con del pepe nero in grani interi per dare profumo. La quantità di acqua vi consiglio di misurarla con la tecnica dei mestoli (tot mestoli a persona, per es: 3 mestoli a persona per 4 persone = 12 mestoli di acqua da bollire).

 

Una volta che i fagioli saranno ben insaporiti con la cipolla, versateci due pomodori pelati e poi direttamente l’acqua bollente e profumata al pepe nero (ricordatevi di togliere i grani di pepe). Mescolate e fate bollire almeno 15 minuti coperto e poi altri 15 minuti scoperto.

 

Non vi resta che frullare la vostra preparazione e farla diventare una crema. Allora via di minipimer!

 

Scaldate ancora per 5 minuti la crema cospargendola con una bella macinata di pepe nero e servite con un filo d’olio evo. Buon appetito!

 

Crema dei quattro fagioli

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram