Crema di carote alla salvia
Oggi giornata libera e finalmente ho avuto il tempo di provare un bel pò di ricettine che avevo archiviato come “COSE DA FARE”! Oltre a questa crema di carote alla salvia, dolcissima e semplicissima, ho in serbo un pane ai semi di girasole e sesamo che spero arrivi alla fase “foto” prima di essere divorato dalla sottoscritta :-D e un chapati/piadina con funghi e ricotta di mandorle! Si prospetta una grande giornata!
Ingredienti per 4 persone |
500 gr di carote |
1 l di acqua bollente |
20 foglie di salvia fresca |
sale integrale q.b. |
olio di arachidi |
1/2 cipolla rossa media |
noce moscata q.b. |
Questa si può definire una crema di carote al 100% di carote (scusate il gioco di parole)! Ci sono: carote, carote, carote e ancora carote.
Iniziate rimuovendo la buccia dalle carote; una volta completata quest’operazione tagliatele a pezzetti non troppo grossi.
In una pentola dai bordi alti grattugiate la cipolla oppure tagliatela a rondelle, aggiungete dell’olio di arachidi e fate appassire. Quando la cipolla sarà pronta, potete aggiungere le carote a pezzi e far rosolare il tutto.
Salate a seconda dei vostri gusti e aggiungete le foglie di salvia, che non dovranno friggere ma solo appassire e rilasciare il loro sapore e profumo. Fate bollire in un pentolino l’acqua necessaria.
Quando le carote con la salvia e la cipolla avranno preso colore e sapore, versate l’acqua bollente nella pentola, alzate il fuoco e portate ad ebollizione. Fate bollire con il coperchio per circa 20 minuti.
Passato questo tempo, togliete il coperchio, aggiustate di sale e aggiungete poca noce moscata mescolando. La crema è pronta! Io l’ho servita con foglioline di salvia fresca e alcuni fiorellini di menta romana. Buon appetito!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Mi sono segnata la ricetta, la voglio fare assolutamente alle mie bimbe una di queste sere! grazie
Questa ricetta è talmente semplice che non sembra nemmeno reale hahahahahahahahahaha!