Crema di topinambur e porro
La primavera si fa sentire con qualche bella giornata di sole, ma le temperature chiamano ancora cibi invernali e così ho preparato questa crema di topinambur e porro adatta ad essere un pasto leggero magari con qualche crostino di pane senza glutine o ad aprire una cena.
Ingredienti per 4 persone |
250 gr di topinambur |
1 porro |
1 l di acqua |
4 pezzetti di sedano |
sale integrale q.b. |
olio evo q.b. |
Con questa ricetta della crema di topinambur e porro credo di aver raggiunto la semplicità più semplice che si possa trovare.
Procediamo per prima cosa con i topinambur, non sbucciateli ma puliteli sotto acqua corrente togliendo residui di terra ed eventuale marciume o parti molto dure (per esempio dove sono stati recisi). Tagliateli a pezzi grossolani ma non troppo grandi.
Lavate e tagliate anche il porro a rondelle piuttosto spesse.
Mettete a bollire un litro di acqua con 4 pezzi di sedano e un pizzico di sale integrale grosso. Fate bollire per circa 15 minuti.
Munitevi di una pentola dai bordi alti e fate appassire il porro con dell’olio evo, per fare questo “fondo” potete anche usare del cipollotto e mettere il porro in seguito. Quando il porro ha rilasciato un pò della sua acqua, aggiungete il topinambur e salate leggermente con sale integrale fino (io ho usato quello alle erbe).
Scottate bene le verdure ed infine aggiungete il brodino al sedano. Portate a bollore. In circa 30 minuti le verdure saranno pronte per essere passate con il frullatore ad immersione. Dopo quest’ultima operazione, fate ridurre la crema ancora per 5 minuti, aggiustate di sale se serve e buon appetito!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento