Risotto al succo di melograno
Ebbene si… dopo aver molto desistito sul mio dilemma del: pubblicare o meno ricette “ispirate” al Natale e a questo periodo che si fa frenetico (non chiedetemene il motivo perché io ancora non l’ho capito), alla fine ho deciso di proporre qualcosina, soprattutto quelle preparazioni che proporrò in famiglia durante il fatidico pranzo. Potrebbero essere di ispirazione a qualcuno :-) e allora risotto al succo di melograno sia!
Ingredienti per 2 persone |
120 gr di riso Vialone nano o Carnaroli |
succo di 1/2 melograno + qualche semino |
brodo dashi q.b. |
olio evo |
2 scalogni |
Questa è la mia idea per un primo natalizio che non porta via troppo tempo ed ha un sapore stupendo. Il risotto che ne risulterà sarà abbastanza dolce, potrete contrastare questa sensazione con del radicchio, più amaro!
Iniziate preparando il dashi tenendolo caldo sul fuoco. Io vi consiglio di salarlo in modo da non avere problemi di sale durante la cottura del riso.
Nella pentola che userete per il risotto, rosolate leggermente i due scalogni tagliati molto finemente con poco olio evo.
Quando saranno pronti, aggiungete il riso e fatelo tostare. Una volta tostato sarà il turno del succo di melograno che avrete precedentemente ottenuto così:
tagliate a metà il melograno, da una delle due metà fate uscire i chicchi e raccoglieteli in una ciotola. Inseriteli tutti in uno schiacciapatate e fatene uscire il succo. Mi raccomando fate quest’operazione a più riprese rimescolando i semi all’interno dello strumento; così riuscirete ad ottenere tutto il succo possibile.
Alcuni chicchi teneteli da parte interi per la guarnizione finale.
Per sfumare il riso tostato userete il succo di melograno al posto del vino! Mescolate il riso e quando avrà assorbito per bene il succo cominciate a versare il brodo poco alla volta.
Continuate così fino a cottura del riso.
Spegnete il fuoco e togliete la pentola dal fornello, versate sul risotto dell’olio evo e i restanti semini di melograno interi. Mescolate e amalgamate. Infine servite con una macinata di pepe nero. I chicchi di melograno assomiglieranno a delle perline.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Noi adoriamo i risotti e questo è davvero interessante, mi hai incuriosito parecchio e voglio provare a farlo! Grazie!!!
ciao Manu