Risotto all’arancia
Ci sono ci sono! Non mi sono persa, anche se in questi giorni non so più capirmi… tra festività, ponti, lavoro,… una confusione! Spero che il nuovo anno vi abbia portato felicità e sia iniziato nel migliore dei modi :-) io per cominciare bene questo 2015 vi scrivo la ricetta per il risotto all’arancia… sappiamo che gli agrumi sono i re dell’inverno e del clima freddo, quindi quale migliore augurio se non iniziare l’anno provando questo speciale piatto…?
Ingredienti per 2 persone |
140 gr di riso Vialone Nano |
brodo vegetale q.b. |
1 cipolla dorata media |
2 arance |
sale integrale (se serve) |
olio evo |
Come per ogni risotto preparate il soffritto tritando la cipolla dorata in una pentola con olio evo. Fatela appassire dolcemente, senza bruciarla!
Ora è il momento del riso che farete tostare ed insaporire nella cipolla.
Nel frattempo preparate gli zest. Cosa sono gli zest e come si preparano per il vostro risotto? Non dovete fare altro che pelare a vivo un’arancia, tagliare a striscioline fine la buccia cercando di eliminare il più possibile la parte bianca, che è la più amara. Poi bollite le striscioline in acqua bollente per circa venti minuti, finché non diventano morbide. Infine scolatele e tenetele da parte.
Spremete anche il succo delle due arance: se volete un risotto forte spremete il succo di tutte e due; se invece preferite che abbia un gusto più delicato, spremetene soltanto una.
Quando il riso sarà tostato, questione di qualche minuto, sfumate con il succo delle arance e mescolate.
Continuate a bagnare il vostro risotto con il brodo vegetale. Quando mancheranno due minuti alla fine della cottura, potete aggiungere alcuni filetti di zest e amalgamarli, quest’operazione non farà altro che accentuare il gusto del risotto. Se non volete che ciò accada, fate a meno di unire gli zest e aggiungeteli solo come decorazione direttamente nei piatti.
Mantecate con olio extravergine d’oliva e servite.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento