Risotto e “bruscandoli”
Più che scomparsa, sono stata inghiottita dalla realtà del lavoro e con dispiacere ho saltato la pubblicazione delle ricette… io cucino, cucino e cucino moltissimo, quello che manca è il tempo di scattare tutte le foto che vorrei e come piace a me, cioè organizzando il tutto alla perfezione! Ma ci sono e con un ingrediente stagionale di non facile reperibilità: i bruscandoli in dialetto veneto, in italiano gli apici del luppolo… il risotto è un classico ed è davvero speciale :-)
Ero nel campo che vorrei trasformare in un frutteto e uno dei lati confina con un bosco, stavo gironzolando per studiare il posto e avvicinandomi al limite tra prato e bosco e cosa ci vedo? Brucandoli a non finire! Che bella sorpresa :-) ne ho raccolti la quantità giusta per fare un buon risottino tradizionale e le altre piantine le ho lasciate al loro posto per non turbare troppo quel bel paradiso di luppolo!
Ingredienti per 4 persone |
240 gr di riso Vialone nano |
brodo vegetale oppure acqua aromatizzata all’alloro |
1 manciata di bruscandoli (apici del luppolo) |
sale integrale |
3 cipollotti |
olio evo q.b. |
pepe nero da macinare |
Sono stata molto sul tradizionale con questa ricetta. Un semplice risotto per esaltare un ingrediente molto particolare e delicato.
Per non coprire il sapore dei bruscandoli ho usato dell’acqua fatta bollire con 4 – 5 foglie di alloro fresco, ho unito poco sale integrale e l’ho lasciata bollire per circa 15 minuti. Potete anche optare per un brodo vegetale, non troppo marcato mi raccomando.
In una pentola tagliate finemente 3 cipollotti e preparate il soffritto con poco olio evo come base.
Aggiungete anche i bruscandoli e cuoceteli leggermente nel soffritto di cipollotti e olio evo, salate il tutto leggermente.
Unite il riso e fatelo tostare, sprigionerà un profumo divino! Mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete poco alla volta l’acqua aromatizzata e procedete come per un normalissimo risotto fino a cottura completa del riso.
Non mantecate con nulla, servitelo semplicemente in ciotoline con una spolverata di pepe nero macinato sopra e buon appetito.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
meraviglioso questo risotto ma sarà difficile trovare i bruscandoli: mi piacerebbe proprio assaggiarlo! posso venire a trovarti la prossima volta che lo fai? ;-)
un abbraccio