La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Sorgo in minestra di fagioli e verdure

Sabato, sabato, sabato… è arrivato ma si lavora comunque… in cucina! Mi frullava in testa da qualche settimana l’idea del sorgo, pensavo ad un’insalata di sorgo ma poi visto che è freddo e avevo voglia di qualcosa di caldo da accompagnarci, ho pensato di proporlo con una minestra. Nel mio caso di fagioli e verdure varie. Il risultato è stato soddisfacente: può essere una buona alternativa alla classica “pastina” in brodo…

 

Sorgo

 

Ingredienti per 2 persone
50 gr di sorgo decorticato bio
acqua q.b.
fagioli (quelli che preferite)
erba cipollina fresca
1 porro
1 cipolla
2 carote
sedano q.b.
2 foglie di alloro fresco
sale integrale

 

La prima operazione da fare è preparare la minestra, quindi lavate e tagliate a pezzettoni grossolani le verdure, mettetele in una pentola capiente con i fagioli (potete usare quelli precotti oppure ammollare quelli secchi per una notte e ultimare la cottura nel brodo).

 

Coprite con abbondante acqua, aggiungete l’alloro, l’erba cipollina ed il sale grosso integrale (io nel brodo lo metto sempre), mettete il coperchio e portate a bollore a fuoco medio.

 

Raggiunto il bollore, fate sobbollire per circa un’ora. Quindi se usate i fagioli secchi, vi consiglio di cucinarli per un’ora in acqua bollente e ultimarne la cottura nel brodo, altrimenti dopo 2 ore di bollitura non vi resterà un granché per fare la minestra!

 

Pesate il sorgo e lavatelo molto bene sotto acqua corrente. Vi si prospettano ora due possibili strade:

 

- cucinare il sorgo da solo in acqua bollente;

- cucinare il sorgo nella minestra quando sarà pronta.

 

Io ho intrapreso la seconda strada. Quindi quando il brodo sarà pronto, con il minipimer frullate le verdure e i fagioli, avendo cura di togliere l’alloro. Si presenterà una minestra piuttosto liquida e scura.

 

Fatela bollire e versateci il sorgo. Lasciatelo cuocere circa 20 – 30 minuti anche se io vi consiglio di assaggiare per capire se preferite il sorgo spappolato oppure che rimanga in forma.

 

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e servite il sorgo in minestra di fagioli e verdure in delle ciotoline con qualche filo filo di erba cipollina fresca.

 

Sorgo in minestra

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram