La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Zucca Hokkaido alla noce moscata

La scorsa settimana mi sono fatta tentare da una zucca che non avevo mai visto, si tratta della zucca Hokkaido! Ha un bellissimo colore rosso, di dimensioni piccole, molto tenera e si può mangiare anche la buccia. Sorprendente! E poi ho usato tutto, anche i semi, che ho raccolto, seccato e tenuti da parte per poterli piantare l’anno prossimo :-) quindi vi ho preparato una crema di zucca Hokkaido alla noce moscata…

 

Zucca Hokkaido

Ingredienti per 2 persone
1 zucca Hokkaido
1 cipolla rossa
sale integrale,
rosmarino
noce moscata
2 l di acqua o brodo dashi vegetale
olio evo

 

Lavate la zucca molto bene con abbondante acqua e quindi tagliatela a spicchi piuttosto grossolani. La zucca Hokkaido è molto meno dura di altre varietà di zucca, sarete velocissimi nel fare quest’operazione!

 

Mettetene i pezzi in acqua abbondante o brodo dashi vegetale; potete anche optare per cucinare la zucca in 1 litro di acqua e 1 litro di brodo. Coprite la pentola e portate a bollore con un pizzico di sale grosso integrale.

 

Quando sarà molle, spegnete il fuoco. Ah dimenticavo! Nell’acqua di cottura potete aggiungere delle foglie di alloro per profumare.

 

In un’altra pentola capiente, preparate un filo d’olio evo, la cipolla rossa tritata ed il rosmarino, anch’esso tritato. Fate scaldare questi ingredienti a fuoco dolce ed infine aggiungete la noce moscata che sprigionerà il suo profumo inconfondibile.

 

Frullate la zucca Hokkaido con il minipimer e trasferite il tutto nella pentola della noce moscata. Mescolate per amalgamare i sapori e fate asciugare a piacere. Se serve aggiustate di sale, ma è molto meglio sentire fino in fondo il gusto di questo speciale ingrediente naturale :-)

 

Zucca

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram