La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Vellutata di asparagi verdi, semplicemente

Rispettando la stagionalità delle verdure ho preparato una vellutata di asparagi verdi, semplice e gustosa. Pochi ingredienti con tanti sapori.

 

Vellutata con crostini

 

Ingredienti per 4 persone
400 gr di asparagi verdi
latte di soia q.b.
sale e pepe
alloro

 

Cominciate con il preparare i vostri asparagi: pelateli completamente tralasciando solo la punta con 3 – 4 cm di gambo e tagliate la parte finale (se è molto legnosa). A mano a mano che togliete i filamenti con il pelapatate mettete gli asparagi in una ciotola piena di acqua fredda.

Una volta pronti, mettete a bollire della’acqua leggermente salata con delle foglie di alloro, al bollore buttateci gli asparagi e lasciateli per 20 minuti. Devono ammorbidire.

 

Prendete ora una bella pentola alta, buttateci gli asparagi già lessati (tenete da parte una punta per ogni ciotola di vellutata) e 4 mestoli dell’acqua di cottura degli stessi, che sarà profumata e perfetta per la vellutata. Frullate tutto, aggiungete altri 4 mestoli di brodo, salate e pepate e infine aggiungete il latte di soia (circa mezzo bicchiere).

 

Continuate la cottura per altri 20 minuti a fuoco medio e se serve allungate con altro brodo e aggiustate i sapori.

Mettete a tostare del pane per ricavarne dei crostini che andranno aggiunti alla vellutata finale con le punte non frullate.

 

Vellutata di asparagi

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram