Cannellini roll di frutta secca
Un grande abbraccio a tutti quelli che seguono www.lacucinachevorrei.com! Allora come procedono i giorni di festa e relax…? Io ho trovato grande ispirazione in questi giorni e ho tanta voglia di cucinare e provare nuove ricette! Oggi per la serie esperimenti andati a buon fine, propongo il “cannellini roll”, ossia un polpettone di cannellini senza glutine e vegan che potete insaporire come preferite e arricchire con il vostro legume prediletto…
Ingredienti per un polpettone medio: |
150 gr di cannellini secchi |
50 gr di pane grattugiato |
1/4 di cipolla rossa piccola |
olio evo q.b. |
acqua q.b. |
sale integrale q.b. |
noce moscata q.b. |
40 gr tra noci, pistacchi non salati e pinoli |
Questa è una di quelle ricette che definirei utilissima per far capire ai nostri amici carnivori e mangiatori di glutine che mangiare vegano da celiaci è possibile ed è pure tutto molto buono e gustoso. Questo è la mia idea di polpettone: cannellini-roll di frutta secca!
Prima di tutto ci sono i cannellini da ammollare in acqua con un pezzettino di alga kombu. Io li ho lasciati più di 12 ore e poi li ho cotti per almeno un’ora e mezza, in modo che alla fine del processo fossero piuttosto molli e facili da frullare.
Ovviamente potete usare anche un altro legume a vostro gusto, io ho provato con le lenticchie rosse. Ne è uscito un polpettone molto interessante che non è arrivato alla fase foto perché divorato prima ;-P
Una volta che i cannellini sono scolati, metteteli nel frullatore con la cipolla, un pò di acqua di cottura (per aiutare a renderli morbidi), le noci, i pinoli, i pistacchi, la noce moscata, il pane grattugiato. Frullate per un minuto, assaggiate l’impasto così amalgamato e aggiustate di sale e olio evo.
Frullate ancora per qualche minuto. Il composto dovrà essere bello denso ma comunque lavorabile, senza pezzi di cannellini grandi in mezzo. Piuttosto è bello lasciare la frutta secca più grossolana.
Stendete un foglio di pellicola e versateci sopra l’impasto, dategli una forma di rotolo con le mani e avvolgetelo. Riponete in frigo per qualche ora.
Al momento di cucinarlo, tagliatelo a fette e mettetelo in forno oppure in padella. Come preferite! Non vi deluderà!
Come vedete nella foto qui sotto, io l’ho accompagnato con dei carciofi cotti in pentola, verdure miste e zucca al forno… sublime!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento