Quinoa in agrodolce con cubetti di sedano
Beh che dire di queste temperature finalmente estive…? Una goduria! Fanno venir voglia di mangiare piatti freddi e leggeri! Io uso spesso la quinoa al posto del riso, perché non è un cereale, è molto versatile e non ha un gusto troppo particolare, si accosta a tutto molto bene, come nel caso di questa ricetta: quinoa in agrodolce con cubetti di sedano.
Ingredienti per 2 persone |
100 gr di quinoa rossa (anche il mix va bene!) |
1 cipolla rossa media |
1 cucchiaino di zucchero di canna |
sale integrale q.b. |
sedano bianco + menta |
2 cucchiaio di aceto di riso o di vino rosso + acqua q.b. |
olio evo |
La preparazione della quinoa l’abbiamo vista anche in altre ricette, facciamo un veloce riepilogo: lavate la quinoa con acqua corrente fredda e sgocciolatela. Fate bollire dell’acqua salata leggermente e versateci la quinoa che dovrà cuocere per circa 10 – 15 minuti. Poi scolatela e tenetela da parte.
Preparate le cipolle in agrodolce tagliando la cipolla a rondelle il più fine possibile. Poi mettete il tutto in una padella con poco olio evo e fate rosolare a fuoco lento, aggiungete un pizzico di sale e poi i 2 cucchiai di aceto di riso e 1 cucchiaino di zucchero di canna. Allungate con mezzo bicchiere di acqua e coprite la padella.
La cipolla dovrà cuocere per circa 10 minuti, risulterà morbida. Passato questo tempo, dovete togliere il coperchio e far asciugare la cipolla, aggiungendo un altro mezzo cucchiaino di zucchero se volete creare la glassa (potete anche non farlo, sarà buonissima lo stesso).
Tagliate il sedano bianco a cubetti piccolini e tenetelo da parte e unite in caso alcune foglioline di menta.
Non vi resta che unire in una ciotola la quinoa e la cipolla in agrodolce con il suo sughetto. Al momento di servire sui piatti vi consiglio di disporre prima la quinoa e la cipolla e sopra una dadolata di sedano con alcune foglioline di menta.
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Lascia un Commento