Zucca in forma
MercoledìVeg arrivato anche questa settimana! Che ne dite di una ricetta originale, che vi stupirà per la sua semplicità…? Oggi zucca in forma! Tutto quello che vi serve è un pò di pazienza nella fase iniziale, quando dovrete pulire e grattugiare la zucca; il resto è tutto in discesa!
Ingredienti per 2 persone |
1/2 zucca ferrarese media |
farina di mais fioretto |
1 spicchio di aglio |
3 rametti di rosmarino |
sale integrale |
olio evo |
curry o paprika dolce |
Come vi dicevo la fase più critica è quella iniziale, in cui dovrete tagliare e pulire la zucca per poi grattugiarla a fori larghi in una ciotola di vetro.
Una volta portata a termine questa fase, mettete un pizzico di sale sulla zucca e mescolate in modo che perda l’acqua. Ora aggiungete la farina di mais, ci vorranno circa 4 – 5 cucchiai a seconda di quanto umida è la vostra zucca. Servirà infatti per assorbirne l’acqua.
Prendete lo spicchio d’aglio, pulitelo, togliete l’anima e tagliatelo a pezzetti molto piccoli usando il coltello. Unitelo al composto.
Ora spogliate i rametti di rosmarino delle loro foglie e fatene un trito piuttosto fino e aggiungetelo nella ciotola.
Per finire un goccio d’olio extravergine d’oliva e una bella mescolata.
Potete tenere questo mix in frigo coperto con pellicola affinché i sapori si amalgamino per bene, oppure usarlo subito giusto il tempo di scaldare una padella!
Il bello di questa preparazione è che alla zucca potete aggiungere anche altre verdure, come le patate, le zucchine o il porro!
Passiamo alla cottura: mettiamo una padella sul fuoco con un goccio di olio evo e 1/2 cucchiaino di paprika o curry e a cucchiaiate versiamoci il nostro composto, sparpagliatelo sul fondo, schiacciatelo un pochino. Deve essere come una fari-frittata solo che non è liquido.
Cuocetelo circa 8 minuti per parte. Per rovesciarlo aiutatevi con un piatto, vedrete che rimarrà in forma! Buon appetito!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Bellissima e buonissima. Praticamente un rostì con la zucca invece della patata: eccezionale, voglio proprio provarlo! Grazie dell’idea!!
buon pomeriggio
Manu
Si proprio così Manuela! Un rosti vegano :-) lo puoi fare davvero con tutte quelle verdure che abbiano consistenza ed insaporire come preferisci!
Grazie. Elena.
una bellissima preparazione, facile e gustosa, da fare assolutamente!
Grazie Stefania :-) è tipo un rosti di patate solo che è fatto di zucca!
Facile, veloce, gustosa e… 100% gluten free ;-)