Tortino di patate con pomodori secchi
Eccoci con un nuovo venerdì e una nuova sfida senza glutine. Oggi la ricetta di un tortino di patate arricchito con pomodori secche che in cottura renderanno saporita la preparazione. Da leccarsi i baffi :-) buon 100% Gluten Free (fri)Day!
Ingredienti per 4 tortini |
500 gr patate |
200 gr farina di riso |
pomodori secche q.b. |
olio evo q.b. |
sale |
Preparazione davvero veloce ma dai gusti squisiti, un ottimo piatto unico che io ho inserito tra i secondi senza glutine. Partite facendo lessare le patate, una volta pronte scolatele e passatele allo schiacciapatate (la buccia resterà divisa dalla polpa quando le schiaccerete!).
Il purè ottenuto andrà impastato con la farina di riso e se volete potete aggiungere delle erbe aromatiche secche, tipo l’origano.
Su una teglia coperta di carta da forno e olio evo formate dei tortini non troppo alti con il purè ottenuto, aiutandovi con un coppapasta della dimensione che preferite. Poi distribuite sopra i pomodori secchi.
Formate tutti i vostri tortini e date un ultimo giro di olio evo. Infornate a 220° per 15 – 20 minuti o finché i tortini avranno la consistenza che desiderate.
NB: per facilitarvi le cose potete cuocere il composto di patate e pomodori distesi su una teglia e finita la cottura in forno comporre i vostri tortini, come nella foto qui sotto!
Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.
Un secondo vegetariano che certamente non lascia insoddisfatti nemmeno i carnivori! Davvero da leccarsi i baffi!