La cucina che vorrei

Cucina senza glutine e non solo…

Tortino vegano di patate, zucchine, mandorle (e scalogno)

Oggi è mercoledì e da qui in poi per La cucina che vorrei sarà sempre MercoledìVeg! Avrò il piacere di condividere con voi alcune ricette da me rifatte ispirandomi a quelle già pubblicate dal sito Cambia Menu e ne proporrò di nuove da me rielaborate anche senza glutine per andare incontro alle mie e vostre esigenze.

Direi che per un giorno alla settimana si può fare, anche se almeno per me personalmente è un traguardo che da tempo sto accarezzando e a cui aspiro particolarmente.

Carne e pesce già eliminati ormai dal lontano 2012 e gradualmente se ne andranno pure latte e derivati… con calma e un pò alla volta ce la farò! Mica è una scelta che si fa dall’oggi al domani! E soprattutto io non mi ritengo una persona estrema per cui non ne faccio una malattia… non so se mi spiego! Ognuno è libero di alimentarsi come meglio crede!

Tra studiare le basi della cucina (si anche quella non vegetariana perché è giusto conoscere tutto!), informarmi di alimentazione, capire cosa mangiare e come reperire buoni prodotti per la mia intolleranza al glutine, diciamo che sono in un periodo di grande fermento vitale!

 

MercoledìVeg

 

Per il mio primo MercoledìVeg vorrei proporvi una ricetta di un tortino vegano di patate, zucchine e mandorle proposta dallo chef Giuseppe Capano sul sito www.cambiamenu.it a cui io ho aggiunto dello scalogno. La ricetta mi è piaciuta perché è già senza glutine e poi avevo (anzi ho ancora!) una marea di zucchine appena raccolte dal mio strabiliante orto! Molto semplice ma di grande impatto gustativo!

Tortino 3

 

Ingredienti per 4 persone
2 patate grandi
3 zucchine medie
1 manciata di mandorle (io le ho usate non pelandole e non tostandole)
sale, pepe, olio evo q.b.
1 scalogno

 

Prima di tutto sbollentate le patate con la buccia (le mie erano molto grandi e le ho tagliate a metà) in acqua che potete anche salare con del sale grosso integrale.

 

Lavate e tagliate a striscioline le zucchine, oppure potete dare la forma che volete, basta che siano a pezzetti piccoli e non troppo grossi. Ora mettetele in uno scolapasta con del sale in modo che buttino fuori l’acqua.

 

Sminuzzate le mandorle non troppo finemente.

 

Quando le patate saranno pronte, passatele nello schiacciapatate (la buccia rimarrà imprigionata), strizzate per bene le zucchine con le mani e aggiungetele alle patate con un goccio di olio evo. Ora potete decidere se aggiungere le mandorle al composto oppure se aggiungerle sopra. Io le ho messe sopra prima di infornare. Stesso discorso vale per lo scalogno, o lo mettete all’interno oppure sopra a fettine tagliate finemente.

 

Prendete una teglia con carta da forno e stendete il mix di patate e zucchine, sopra spargeteci le mandorle, lo scalogno, poi un pò di pepe ed infine un filo d’olio evo. Infornate a 200° per 20 – 30 minuti.

 

Che ne dite del risultato? Forza anche voi #mercoledìveg!

 

Tortino 1

 

Tortino 2

 

Nota: verificate sempre che gli ingredienti che state utilizzando per realizzare questa ricetta siano al 100% senza glutine.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebookgoogle_pluspinteresttumblrinstagram