Le mie piante aromatiche
Questo mese racconterò la cronaca di un bellissimo progetto: le mie piante aromatiche!
Quelle che voglio far crescere sono: aneto, basilico, timo, erba cipollina, maggiorana, menta ed elicrisio. Oltre a queste vorrei cominciare a coltivare la stevia, vediamo come andrà! Salvia e rosmarino ce le ho già ben radicate in giardino quindi di queste non dovrò preoccuparmi. Piuttosto, dal momento che è il primo anno di coltivazione in tal senso, mi sono informata e documentata come non mai per capire come gestire queste piantine e questo è quello che ho scoperto.
Premetto che fino alla primavera terrò le piante in vaso riparate in una piccola serra per proteggerle inizialmente.
ANETO: ha un profumo molto simile al finocchio e si usa spesso con il pesce; predilige una posizione riparata e soleggiata.
BASILICO: è molto delicato, va messo in un luogo luminoso ma in zona ombreggiata, lontano da correnti d’aria e mai a contatto diretto dei raggi solari che ne bruciano le foglie. I fiori che produce sono da tagliare, altrimenti vi resterà una pianta non utilizzabile in cucina.
TIMO: è resistente all’afa estrema e al gelo invernale, va esposto in pieno sole o mezz’ombra con luce solare diretta.
ERBA CIPOLLINA: ama il sole quindi va assolutamente esposta alla luce ma soffre la siccità.
MAGGIORANA: non ha bisogno di essere annaffiata spesso, vuole il caldo e l’aria con una bella esposizione al sole.
MENTA: quelle più consigliate e usate in cucina sono la piperita e la romana. Cresce sia al sole che all’ombra ed ha una tendenza ad espandersi in fretta. In estate va annaffiata molto senza toccare le foglie.
ELICRISIO: predilige posizione soleggiata ma è una pianta molto resistente alla siccità, al vento, alle alte temperature come anche al freddo moderato. Soffre i ristagni di acqua quindi va innaffiata solo al bisogno.
Queste sono le foto delle piantine, vi farò dei resoconti sul loro sviluppo e la loro crescita. Le prime due sono rosmarino e salvia che sono piantate in giardino e ormai hanno già diversi anni, mentre le altre le ho rinvasate il 17 febbraio e poste in serra. Le tiro fuori solo quando esce un bel sole tiepidino e poi alla sera le rimetto in serra e chiudo. Il basilico lo tengo in casa.
Nelle foto non trovate l’aneto, la menta e la stevia perché le devo ancora prendere. Intanto sono partita con queste.
|
|
|
|
|
|
|
Buona coltivazione a chi volesse cimentarsi. In bocca al lupo.
Elena.
Lascia un Commento